Competenze
- Informazione su attività e servizi del Comune
- Orientamento per l’accesso agli uffici comunali e ad altre amministrazioni
- Garanzia del diritto di accesso agli atti e partecipazione dei cittadini
- Raccolta di suggerimenti, segnalazioni, reclami, proposte, petizioni e firme per referendum e leggi di iniziativa popolare
- Rilascio della Carta Giovani
- Ricezione istanze per il bonus elettrico per disagio fisico
- Ritiro modelli per volture e cessazioni per conto di Alia
- Ricezione dichiarazioni per aliquota agevolata IMU
- Consegna e ritiro tesserini venatori
- Distribuzione bandi per la nomina di rappresentanti presso enti
- Informazione e orientamento legale presso i Quartieri 2 e 4
- Gestione Case Comunali Decentrate per deposito atti e raccomandate A/R
- Anagrafe a casa
- PC per il cittadino
- Rilascio tagliando isee-tpl, che consente agli utenti di acquistare gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, a tariffe agevolate
- Supporto al cittadino per alcuni servizi online
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
ufficio
Servizi offerti
Accesso agli atti
Diritto di accesso ai documenti amministrativi per soggetti con un interesse diretto, concreto e attuale, legato a una situazione giuridicamente tutelata. Richiede motivazione.
Bonus elettrico per disagio fisico
Il bonus elettrico per disagio fisico è un'agevolazione per ridurre la spesa dell'energia elettrica alle famiglie con un componente in condizioni di disagio fisico.
Sportelli al Cittadino - U.R.P.
Gli Sportelli al Cittadino U.R.P. hanno il compito di informare sull'attività e sui servizi offerti dal Comune. Inoltre prestano alcuni servizi di sportello.
Tesserino venatorio
Ritiro annuale del tesserino venatorio regionale per l’esercizio dell’attività di caccia, disponibile presso gli Sportelli al Cittadino del Comune di Firenze o in alternativa tramite l’app TosCaccia.