Descrizione
Queste le dichiarazioni dei consiglieri di AVS-Ecolò Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo
“Oggi in consiglio comunale abbiamo votato favorevolmente alla delibera che procede ad aggiornare il piano di zonizzazione e il regolamento per le attività rumorose. Un aggiornamento necessario per recepire nuove leggi regionali, nazionali e comunitarie e perseguire quell’obiettivo di limitare l’inquinamento acustico, nella ricerca di un complesso equilibrio rispetto alle normali e sacrosante esigenze di attività utili per la città.
Il Piano di zonizzazione definisce i livelli di rumore obiettivo da non superare, in funzione del territorio, di attività e infrastrutture presenti, classificando quindi le aree in diverse fasce su cui basare poi attività di risanamento e processi autorizzativi.
Il regolamento ha invece una funzione importante per permettere, controllare e guidare tutte le attività, fisse o temporanee, industriali, culturali, sportive e su questo abbiamo lavorato in modo approfondito per portare una proposta di modifica che vada incontro alle piccole manifestazioni locali, nei quartieri, svolte in orario diurno da realtà e associazioni del territorio.
L’emendamento presentato insieme alla maggioranza, accolto a larga maggioranza, va proprio in questa direzione andando a ridurre gli oneri tecnici ed economici nei casi in cui si tratti di manifestazioni organizzate in collaborazione con i quartieri o per manifestazioni sempre uguali da un anno all’altro.
Esprimiamo su questo grande soddisfazione per aver contribuito a proporre modifiche che puntano prima di tutto a valorizzare le attività che hanno ricadute sociali nei nostri quartieri, tutelando comunque la salute dei residenti”. (s.spa.)

