Salta al contenuto principale Skip to footer content

Andrea Ciulli (PD): “Grande soddisfazione per l’approvazione della Mozione n. 2025/00542 sull’avvio di una procedura semplificata per l’utilizzo del suolo pubblico votata all’unanimità”

Data:

27 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 44 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni del consigliere PD Andrea Ciulli

“Il Consiglio Comunale, nella seduta odierna, ha approvato la Mozione n. 2025/00542 che impegna l’Amministrazione ad avviare una procedura di semplificazione per la concessione del suolo pubblico destinata ad agevolare associazioni, comitati e realtà del territorio nell’organizzazione di eventi culturali, sociali e sportivi.

L’atto, originariamente presentato dai Consiglieri PD Ciulli, Balli, Ricci e Burgassi è stato fatto

proprio dalle Commissioni consiliari 2 e 5.
Una decisione accolta con grande soddisfazione che sottolinea come questa iniziativa rappresenti un passo importante verso una città più viva, partecipata e inclusiva.
La mozione riconosce l’importanza dell’associazionismo culturale, sportivo e dei CCN, nell’animazione e nella rivitalizzazione del territorio, valorizzando il ruolo delle reti di cittadini attivi che contribuiscono ogni giorno alla coesione sociale e alla qualità della vita urbana.
Il provvedimento prende atto delle difficoltà emerse a seguito delle disposizioni della cosiddetta “circolare Gabrielli”, che ha comportato un significativo aumento di oneri economici e burocratici per i Centri Commerciali Naturali, le associazioni e tutti i soggetti che intendono organizzare eventi anche di piccola entità, coinvolgendo nel processo l’Amministrazione comunale per la messa in sicurezza dei luoghi.
L’approvazione della mozione rappresenta un riconoscimento concreto del valore del volontariato e delle realtà associative che animano i nostri quartieri e contribuiscono alla costruzione di una comunità più coesa e solidale.
“Con questa mozione – dichiarano i proponenti – vogliamo rendere più semplice e accessibile l’organizzazione di iniziative che portano vita, cultura e socialità nei nostri spazi pubblici. È un segnale di attenzione verso chi, ogni giorno, si impegna per rendere la città un luogo più aperto, partecipato e accogliente”. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Image
Consiglieri proponenti gruppo PD
Ultimo aggiornamento:

27/10/2025, 18:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri