Salta al contenuto principale Skip to footer content

Acqua pubblica, Palagi (SPC): "Se Publiacqua rimane nella multiutility non lo sarà"

Dettagli

Descrizione breve
"Ci appaiono potenzialmente fuorvianti alcune dichiarazioni della Sindaca, dispiace non aver discusso la nostra domanda di attualità"
Data:

27 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 28 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Pensiamo che sarebbe stato utile per tutta la Città poter discutere la nostra domanda di attualità odierna, rimasta esclusa per questioni di tempo dalla mezz'ora dedicata.

Le dichiarazioni della Sindaca rischiano di essere fuorvianti. Il contenzioso con ACEA ci risulta riguardare la scelta della multiutility laziale di non uscire da Publiacqua. È una vicenda a sé e diversa dalla gara di affidamento del servizio idrico per i prossimi anni, che ci risultava dovesse uscire entro la fine dell'anno (e non abbiamo capito come sia possibile sospendere tecnicamente una scadenza che ci era stata confermata solo pochi giorni fa).

Ci teniamo inoltre a chiarire che Publiacqua dentro Plures comprometterebbe qualsiasi reale governo pubblico: la multiutility toscana è un progetto politicamente sbagliato, Serve a poco avere al suo interno un sottogruppo senza coinvolgimento dei privati, se poi le logiche di governo e sul mercato sono quelle comunque del profitto.

Comunque avremo modo di tornare sull'argomento, evidenziando che confermiamo il nostro giudizio sulla Commissione Controllo della settimana scorsa: aver scelto di rimandare l'espressione di parere sugli atti di Movimento 5 Stelle e AVS-Ecolò è servito a dare per l'ennesima volta un ruolo alla Sindaca che passa "sopra" al Consiglio comunale". (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

27/10/2025, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri