Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Toscana Energia e nomina Presidente: il TAR ha già respinto”

Dettagli

“Opportuno aprire una riflessione politica a prescindere dai canali giudiziari”
Data:

2 Agosto 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 3 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Riepiloghiamo la serie di sfortunati eventi (sfortunati per la maggioranza). Il Partito Democratico esulta per il parere dell'ANAC che dà semaforo verde agli incarichi di Maurizio Fritelli, ma dimentica di dire che dal 18 giugno 2025 c’è anche un parere, sempre di ANAC, che boccia su tutta la linea quanto fatto con il Presidente di Toscana Energia, che per mesi è stato anche Consigliere comunale.

Ieri decidiamo allora di fornire le informazioni complete. Sulla stampa di oggi leggiamo che la difesa è: “abbiamo fatto ricorso al TAR”. Ieri il TAR del Lazio ha però respinto l'istanza cautelare, dando ragione ad ANAC.

Tempistiche da film, ma ci aspettiamo che il Comune di Firenze apra una discussione politica nel merito dell'opportunità di un modo di gestire il potere che non ci convince.

Noi al TAR abbiamo perso, sul diritto di accesso agli atti all'interno della multiutility , ma solo perché le scelte del PD hanno reso il nostro Comune non più socio di maggioranza assoluta e rendendo ALIA-Plures estranea al controllo diretto dei Consigli comunali dei soci pubblici che ne fanno parte.

Adesso ALIA figura tra chi ha fatto ricorso insieme al Presidente Fabio Giorgetti.

Ribadiamo per l'ennesima volta: non c'è niente di personale. Ma questa dinamica di nomine e assunzioni che mescolano partecipate e figure politiche non ci convince.

Noi pensiamo che si debba tornare ad avere una visione precisa del pubblico e del ruolo delle assemblee elettive, bilanciando i poteri in modo diverso. Vale anche per gli Enti Locali e il centrosinistra, non solo per le destre e il livello nazionale. E va oltre il quadro normativo, che il legislatore può decidere di cambiare e che cambia con fin troppo disinvoltura.

La sentenza del TAR del Lazio è la numero 04164/2025, pubblicata il 1° agosto 2025”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri