Competenze
Sostegno all'abitazione e gestione del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica. Europrogettazione, ricerca finanziamenti e PON Metro
Tipo di organizzazione
struttura amministrativa
Servizi offerti
Bando 2021 per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
Servizio di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Bando ERP 2025
L'intervento di manutenzione programmata sui servizi online disposta per oggi non rigurderà il Bando ERP. Dalle ore 10.00 del 29/10/2025 e fino alle ore 10.00 del 28/12/2025 sarà possibile inserire la domanda di partecipazione al Bando ERP 2025
Cambio di alloggio comunale ERP assegnato
SI COMUNICA CHE, A PARTIRE DAL 16/11/2025, IL SERVIZIO DI INSERIMENTO DELLA DOMANDA AL BANDO SARA' SOSPESO PER INTERVENTI TECNICI SULLA PIATTAFORMA INFORMATICA.
Con separato avviso verrà data comunicazione della ripresa del servizio.
Cancellazione dell'ipoteca alloggi ERP
Terminato il piano di rateizzo relativo all’acquisto dell’alloggio ERP o nel caso in cui si sia proceduto all'estinzione anticipata del debito, il proprietario può richiedere la cancellazione dell’ipoteca iscritta al momento della stipula del contratto di compravendita.
Casa - Emergenza Abitativa Graduatoria 10%
Graduatoria per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato su segnalazione dei Servizi Sociali.
Casa - Emergenza Abitativa Graduatoria 5%
Graduatoria di emergenza abitativa 5% per l'assegnazione di alloggi ERP in utilizzo autorizzato.
Casa dei Babbi
Istanza di accesso alla graduatoria Casa dei Babbi, con l'assegnazione temporanea di alloggi posti nell’immobile denominato “Casa dei Babbi”.
Contributo Affitto 2025
Pubblicato il bando contributo affitto 2025.
Si avvisa che il termine per la presentazione della domanda di contributo affitto 2025 fissato per il 3 dicembre è stato prorogato al 7 dicembre alle ore 23.59.
Contributo morosità incolpevole
Dal 01/08/2023 al 31/08/2023 sono sospese le fasce di reperibilità telefonica del Servizio Casa. Per necessarie informazioni ed urgenze scrivere a nonerp@comune.fi.it
Decadenza da assegnazione alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
L'assegnazione all'alloggio ERP decade se non viene utilizzato dai cittadini beneficiari nel totale rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Diritto di prelazione per successive vendite alloggi ERP
La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.
Emergenza sfratti
Si informa l’utenza che con Determinazione Dirigenziale n°9003 del 04/12/2025 sono stati approvati l’elenco provvisorio degli esclusi e la graduatoria provvisoria degli ammessi, visionabili nella Sezione Allegati.
Le integrazioni documentali potranno essere allegate dalle ore 10.00 del 05/12/2025 alle ore 10.00 del 15/12/2025, cliccando sul tasto “accedi al servizio”, con le medesime modalità di accesso utilizzate per presentare domanda.
Estinzione anticipata delle rate per l'acquisto dell'alloggio ERP
Coloro che stanno pagando le rate dell’acquisto di un alloggio ERP possono chiedere al Comune di estinguere anticipatamente il debito.
Idoneità alloggiativa
L’attestato di idoneità alloggiativa certifica che un alloggio è conforme ai requisiti minimi previsti per ospitare un determinato numero di persone, secondo la normativa vigente. È richiesto da cittadini di Paesi Terzi per permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari e contratti di lavoro subordinato. L’attestazione deve includere una scheda tecnica firmata da un professionista abilitato.
Vendite alloggi ERP (Legge Regionale n. 5/2014)
I procedimenti per le vendite di alloggi ERP assegnati sono seguiti principalmente dal soggetto gestore Casa spa, che invia al Comune la documentazione necessaria per la stipula degli atti di compravendita da parte dei nuclei familiari assegnatari che hanno dato il proprio assenso a Casa spa all'acquisto dell'alloggio.
Sede principale
Allegati
Document
Ulteriori informazioni
Direttore Vincenzo Cavalleri

