Salta al contenuto principale Skip to footer content

"Trasformiamo il futuro", la Perugia-Assisi dei giovani

Dettagli

Edizione speciale della Marcia per la pace. Diecimila in cammino. Presente anche il Gonfalone di Firenze con l'assessora Giuliani
Data:

22 Maggio 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 26 secondi

Descrizione

Ascoltare e coinvolgere le giovani generazioni grazie anche a scuole e università, sempre più laboratori di pace: questo il messaggio lanciato dalla 'Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità' che si è svolta ieri con la partecipazione di circa 10 mila persone. La terza dallo scoppio della guerra in Ucraina e la 27ª dal 1961, quando si svolse la prima, ideata da Aldo Capitini. 
Era presente, con il Gonfalone della città di Firenze, l'assessora Maria Federica Giuliani.
'Trasformiamo il futuro' il tema scelto per questa edizione. Per fare questo, la Marcia ha chiamato a raccolta proprio e soprattutto i giovani, con migliaia di studenti e studentesse in cammino. E davanti al sacro convento di San Francesco - dove ha portato il suo saluto anche il custode, fra Marco Moroni - è stato firmato il "Patto di Assisi", dedicato alla loro formazione e al loro protagonismo. 
"Questi ragazzi oggi sono una risposta concreta, speranza, coraggio e determinazione per un futuro di pace, per un nuovo patto globale - ha sottolineato l'assessora Giuliani - Una pace sofferta ma possibile anche oggi, investendo soprattutto sulle giovani generazioni grazie anche a scuole e università italiane sempre più 'laboratori di pace' ". (fn)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri