Sinistra Progetto Comune: "Piazza del Cestello: adesione alla mobilitazione di oggi"
Dettagli
27 Maggio 2025
1 minuto, 37 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"Tra un po' saremo a un anno dalle elezioni. Alla maggioranza abbiamo dimostrato in più occasioni la disponibilità a collaborare su singole questioni condivise, come la tutela dell'ambiente, la mobilità sostenibile e la necessità di ascoltare la residenza.
L'ostinazione con cui si continuano a spendere soldi per verificare la fattibilità dell'ipotesi di un parcheggio interrato in piazza del Cestello è all'opposto di questi obiettivi.
Per questo motivo saremo oggi in piazza del Cestello, al fianco di Oltrarno Futuro e Salviamo Firenze, oltre alle altre realtà coinvolte. Saremo lì per continuare a sostenere chi si immagina una Città a misura di cittadinanza, non subalterna a un modello di consumo insostenibile e di overtourism.
L'Assessore alla mobilità ci ha detto che lui ha bisogno di parcheggi: noi abbiamo bisogno di spazi e trasporto pubblico locale, di una piena accessibilità e della possibilità di potersi muovere in piena sicurezza per le nostre strade.
C'è necessità, inoltre, di partire dai dati. Come è calcolato il fabbisogno di parcheggi e con quali criteri? Da questo si dovrebbe partire, per poi prendere decisioni e misurarsi con il territorio. SAS ci ha comunicato il numero degli stalli presenti, attendiamo di avere i dati dei mezzi. Ci pare però sbagliato che tutto questo non sia fornito come presupposto da chi governa". (fdr)