Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "RSA e assistenza domiciliare: annunci della Sindaca ignorano i problemi attuali"

Dettagli

Descrizione breve
"C'è anche un voto all'unanimità del Consiglio comunale che pretendeva soluzioni strutturali per i problemi di chi in appalto si occupa di persone anziani o fragili"
Data:

19 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 54 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"L'annuncio della Sindaca di oggi è coerente con alcune risposte fornite nel tempo dall'Assessore Paulesu, sul tentativo di rafforzare l'assistenza domiciliare come alternativa alle strutture residenziali, dove è possibile e corrisponde alle scelte dell'utenza.
Ci sorprende però che non abbia voluto dire una parola su chi lavora in questo ambito, data la forte esperienza che ha nel sociale.

Nonostante i question time e un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio comunale, continuano a esserci problemi per chi ogni giorno, in appalto, si prende cura di persone anziane, o in condizioni di fragilità.
Continua a esserci una banca ore negativa, collegata al ritardo nelle nuove attivazioni e sostituzione dei servizi. Ricordiamo che nel recente cambio di soggetto gestore ci sono state buste paga fortemente ridotte, talvolta quasi a zero.

Le organizzazioni sindacali da tempo chiedono di modificare gli orari, in un'interlocuzione che deve coinvolgere necessariamente il Comune.
Si continuano a calcolare 12 minuti di spostamento tra un servizio e un altro, ma è una stima lontana dalla realtà, con conseguenti ritardi che si accumulano per il personale, a cui si aggiunge la denuncia di un malfunzionamento dell'applicazione da utilizzare per segnare le presenze.
Tante altre criticità restano aperte, compreso il problema del parcheggio dei mezzi con cui si muovono le lavoratrici e i lavoratori, soprattutto a seguito delle nuove politiche della sosta.

Vogliamo esprimere solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori dei Servizi di Assistenza Domiciliare. Sulla loro pelle una parte della politica "si fa bella", ignorandone la rabbia e la frustrazione. Non è il nostro modo di agire". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

19/06/2025, 16:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri