Palagi (SPC): "Decreto Sicurezza: parere favorevole in Commissione legalità"
Dettagli
19 Giugno 2025
1 minuto, 22 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Questo pomeriggio dai giudici di appello è arrivata la conferma di alcune condanne nell'ambito del procedimento sui depistaggi per il Caso Cucchi, morto mentre era nelle mani dello Stato.
La notizia è uscita mentre la Commissione politiche della promozione della legalità discuteva la risoluzione depositata per esprimere contrarietà a quanto rappresentato dal DL Sicurezza.
All'interno sono citati anche i recenti casi di Paragon ai danni di persone impegnate nell'ambito dei diritti umani e di chi opera all'interno del sistema di informazione (giornaliste e giornalisti). Avevamo citato anche le notizie sui tentativi di infiltrare Potere al Popolo a Napoli: nella sostanza è rimasto tutto, anche se ci è stato chiesto di emendare alcune parti.
Ricordiamo che Firenze è già area di prova di zone rosse e sperimentazioni ministeriali sulle politiche di sicurezza. La loro inefficacia conferma i contenuti dell'atto proposto, da parte nostra.
Insistere su nuovi reati, sostanzialmente tutti rivolti a marginalità sociali e forme di dissenso, renderà le nostre quotidianità più insicure.
Continueremo a stare all'interno di ogni percorso di contestazione nella società e con piacere salutiamo il parere favorevole espresso in Commissione 8 questo pomeriggio". (fdr)