Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Cultura e turismo: occorre dare centralità al problema del lavoro"

Dettagli

Descrizione breve
"Quanto emerge sulla stampa di oggi ricorda l'insostenibilità sociale, oltre che ambientale, dell'attuale modello di sviluppo"
Data:

18 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 20 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Sul quotidiano "il manifesto" di oggi c'è un articolo dedicato alle condizioni di lavoro nel comparto cultura, in cui viene citata anche la nostra Città. Alte competenze, percorsi di studio importanti, salari bassi, concorrenza al ribasso attraverso la logica delle esternalizzazioni: si tratta di sfruttamento vero e proprio, spesso al servizio esclusivo di un modello di turismo insostenibile.

Non va mai dimenticata la questione ambientale, che si somma a quella sociale.

Musei, teatri e spettacoli dal vivo sono accomunati da una lunga serie di scelte sbagliate, fatte a danno delle lavoratrici e dei lavoratori.

Sul Corriere Fiorentino si riportano i dossier CGIL su chi invece è impiegato direttamente nell'ambito degli affitti brevi ("i forzati delle lenzuola"). Qui ci sono forme di irregolarità ancora più estreme.

Il turismo porta ricchezza, si usa dire: a chi e di quale tipo?

Depositeremo un'interrogazione per capire che tipo di azioni intende prendere la Giunta, lette le dichiarazioni dell'Assessore Vicini. Contestualmente scriveremo al Presidente della Commissione sviluppo economico per invitare in Palazzo Vecchio le diverse voci che denunciano la situazione di sfruttamento in questi ambiti". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri