Milani (Capogruppo PD) e Burgassi (Presidente Commissione cultura e sport): “Declassamento Teatro della Toscana sarebbe atto gravissimo a danno di Firenze”
19 Giugno 2025
1 minuto, 17 secondi
Descrizione
“La scelta da parte della maggioranza della Commissione consultiva per il teatro del Mic, di voler declassare la Fondazione teatro Nazionale della Toscana, che vede Stefano Massini alla direzione artistica, sarebbe gravissima. Un vero e proprio danno alla città di Firenze e alla cultura che la città esprime. Cosa è avvenuto durante i lavori della Commissione?” si chiedono Burgassi e Milani.
“Tre commissari si sono addirittura dimessi perché, evidentemente, in contrasto con la linea da far passare. Non era mai successo che una fondazione teatrale nazionale venisse declassata per motivi che nulla hanno a che vedere con la qualità artistica o la gestione culturale. La direzione artistica di Stefano Massini assicura qualità, capacità e valorizzazione di tutti teatri con le loro specificità. Auspichiamo che le anticipazioni su questo declassamento siano smentite oppure – concludono Luca Milani e Marco Burgassi – che il Ministro Giuli si prenda la responsabilità di chiarire quel che è accaduto viste anche le parole spese contro il teatro, al convegno di FdI sulla cultura.
Come Comune di Firenze daremo tutto il supporto possibile alla Fondazione Teatro Nazionale della Toscana a tutela della città di Firenze e delle persone che ci lavorano”. (s.spa.)