Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giovanni Graziani, Caterina Arciprete, Vincenzo Pizzolo (AVS-Ecolò): “Piano del Verde e degli spazi aperti: si apre una nuova stagione” 

Data:

4 Marzo 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 36 secondi

Descrizione

“Con il voto favorevole a questa delibera, sosteniamo l'introduzione di un nuovo paradigma nella gestione del verde e degli spazi aperti. Con questo Piano, il verde non è più considerato solo un elemento di decoro, ma diventa una strategia di sviluppo integrata, capace di migliorare la resilienza e la vivibilità della città, la salute e soprattutto il benessere delle persone. 

Si tratta di un'iniziativa che non è imposta da obblighi normativi, ma è frutto di una chiara volontà politica: vogliamo farlo perché crediamo che sia essenziale per il futuro della città. 

Il Piano non si limita alla Direzione Ambiente, ma permea tutte le azioni dell’amministrazione, coinvolgendo ogni assessorato e direzione in una visione trasversale e condivisa.

Un aspetto centrale è la progettazione e gestione partecipata del verde e degli spazi aperti. È fondamentale che i Quartieri siano protagonisti attivi nei percorsi di partecipazione, con risorse dedicate.

Il Piano introduce indicatori concreti e misurabili, che guideranno l’identificazione di obiettivi e le azioni per garantire - tra le altre - una maggiore copertura arborea, il contrasto alle isole di calore ed una migliore accessibilità agli spazi verdi.

Con questo voto, confermiamo l'impegno a una città più verde, resiliente e orientata al benessere dei suoi cittadini.

Desideriamo infine ringraziare tutto il personale tecnico del Comune, l’Università e gli altri centri di ricerca che hanno contribuito al Piano, e tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel portare a termine il processo”.

Queste le dichiarazioni di Giovanni Graziani, Caterina Arciprete, Vincenzo Pizzolo (AVS-Ecolò)

(fdr)


 

Ultimo aggiornamento:

04/03/2025, 08:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri