Descrizione
Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato all’unanimità l’ODG “Valorizzazione delle Associazioni di Volontariato impegnate nel soccorso sanitario”, presentata dai consiglieri Edoardo Amato, Cristiano Balli e Alberto Locchi.
L’atto riconosce il contributo fondamentale di realtà come Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa Italiana, che ogni anno effettuano circa 62.000 interventi sul territorio cittadino, garantendo un servizio essenziale a residenti e visitatori.
«Le associazioni di volontariato sono una colonna del nostro sistema sanitario territoriale e meritano pieno riconoscimento» ha dichiarato Edoardo Amato.
Particolare attenzione è stata riservata al tema della formazione. «La qualità degli interventi dipende dalla preparazione dei volontari – ha sottolineato Alberto Locchi –. Formazione e aggiornamento vanno sostenuti con strumenti adeguati.»
«Il volontariato sanitario non è solo emergenza – ha aggiunto Cristiano Balli –. È anche prevenzione e coesione sociale. Chi si impegna in prima linea va valorizzato e supportato.»
Soddisfazione anche da parte del consigliere Luca Milani per l’approvazione dell’ordine del giorno, che invita l’amministrazione a promuovere eventi pubblici e a supportare la formazione per le associazioni di volontariato impegnate nel soccorso sanitario.