Salta al contenuto principale Skip to footer content

Chelli e Sirello (FdI): “Dispiaciuti per le parole del consigliere Milani”

Data:

29 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 54 secondi

Descrizione

“La manifestazione di ieri in piazza Signoria, che ha visto la partecipazione di un gran numero di cittadini fiorentini, non era affatto una riunione partitica di esclusivo appannaggio dello schieramento di centrodestra, bensì una protesta aperta a tutte le forze politiche disposte ad ascoltare le rimostranze dei comitati. Dispiace, pertanto, che la maggioranza del Partito Democratico cerchi di sminuirne il portato e l’importanza sulla base del disaccordo con l’operato dell’amministrazione: governare una città significa tenere in considerazione tutti, anche coloro che non sono soliti battere le mani. 

Nel merito, i temi portati in piazza ieri sono particolarmente sentiti in città e riflettono pienamente l’agone politico. Sulla sicurezza, ancora una volta, palla in tribuna e via andare, come se il Comune possa chiamarsi totalmente fuori. Com’è che sulla cittadinanza, materia di esclusiva competenza statale, questa Giunta è così attiva, mentre sull’ordine pubblico preferisce fare orecchie da mercante? O ci si occupa di tutto o di niente, non di quel che fa più comodo. Delle due, l’una.

Sul fronte scudo verde, invece, tenuto conto che la Città Metropolitana di Firenze ha il parco auto più “giovane” d’Italia e che i veicoli euro 0 ed euro 1 ancora in circolazione sono relativamente pochi (senza contare, poi, le auto storiche), è del tutto vuota di contenuto l’affermazione per cui lo scudo verde migliorerebbe significativamente la qualità dell’aria. Se questo fosse stato l’obiettivo, le risorse si sarebbero potute più efficacemente destinare al verde pubblico e alla mobilità. Ci dica chiaramente il consigliere Milani se ha aggiornamenti su quelle che saranno le future estensioni dello scudo verde, anziché nascondere la testa sotto la sabbia come sta continuando a fare la sua Giunta”.

Lo dichiarano il consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Chelli e la capogruppo Angela Sirello

(fdr)

Ultimo aggiornamento:

29/05/2025, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri