“Finalmente sappiamo quanti agenti della Polizia Municipale vengono impiegati in funzione antidegrado: 30 per la PolCascine, 20 sui mezzi di trasporto pubblico e 4 pattuglie su due turni sul territorio (totale 16 agenti). Facendo i conti, abbiamo un totale di 66 agenti su tutti i turni, di cui 4 pattuglie sul territorio. Da notare che, nonostante gli squilli di tromba sugli arresti su bus e tram, quegli agenti (cui va il nostro plauso) non sono dedicati a quel ruolo, ma sono agenti spostati di quando in quando da altri servizi.
Se questo è il massimo che l’amministrazione Funaro può fare (questo ha detto la Sindaca nei giorni scorsi) per la sicurezza, stiamo freschi, e ritengo disatteso l’art, 54 del TUEL.
Dal PD sono accusato di difendere il Ministero dell’Interno: niente di più falso. Tanto che, d'intesa con il Presidente di Noi Moderati Lupi, sono andato a mie spese dal ministro Piantedosi, con gli onorevoli Carfagna e Colucci, per chiedere più agenti, che sono arrivati: 238 in tutta la Toscana. Pochi? Tanti? Di fatto sono stato l’unico ad aver fatto qualcosa di concreto con Roma, mentre qui assessori e consiglieri fanno molte chiacchiere e zero fatti.
Sarebbe importante capire che qui il discorso non è politico, ma civico: tutti i cittadini vanno tutelati, chi vota a destra come chi vota a sinistra o al centro. Il PD inserendo l’argomento sicurezza nella sua agenda politica commette un errore gravissimo”.
Lo dichiara il coordinatore di Gruppo Misto – Noi Moderati Luca Santarelli
(fdr)