Salta al contenuto principale Skip to footer content

Edoardo Amato (PD): “Coworking pubblico nel complesso di Santa Maria Novella”

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 4 secondi

Descrizione

“Il complesso di Santa Maria Novella rappresenta uno dei luoghi più prestigiosi della città e sarà oggetto di un importante piano di rigenerazione e valorizzazione promosso dall’Amministrazione comunale” ha dichiarato il consigliere PD Edoardo Amato a seguito del question time a cui ha risposto l’assessore Giovanni Bettarini.

Il progetto, approvato dalla Giunta nel dicembre 2024, prevede la trasformazione degli spazi dell’ex caserma Mameli in un polo pubblico multifunzionale con funzioni culturali, civiche e sociali: oltre a spazi di edilizia residenziale sociale, nasceranno il primo coworking pubblico, il Museo nazionale della lingua italiana, il Galileo Lab, l’archivio della Fondazione Alinari e una piazza-giardino aperta, accessibile da piazza Stazione e via della Scala.

“Tutte le funzioni avranno carattere pubblico – ha sottolineato Amato – e saranno orientate a restituire servizi e spazi di qualità al centro storico, inclusi coworking e alloggi a canone calmierato, rafforzando il ruolo sociale e culturale di quest’area centrale della città”. I lavori termineranno nel 2027, con inaugurazione prevista nel 2028. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri