Salta al contenuto principale Skip to footer content

Danti: "Sosteniamo la proposta della conferenza dei rettori per collegare il fondo di finanziamento delle università al pil"

Dettagli

L'assessore commenta quanto emerso stati generali che si sono aperti oggi alla Camera: "Senza fondi sufficienti quella pubblica non ha futuro"
Data:

19 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

1 minuto, 9 secondi

Descrizione

"Sosteniamo la proposta della conferenza dei rettori per collegare il fondo di finanziamento delle università al pil".  Lo ha detto l'assessore all'università e alla ricerca Dario Danti commentando quanto emerso dagli stati generali che si sono aperti oggi alla Camera. 
"L’università italiana presenta notevoli punte eccellenza ma le condizioni in cui i docenti e i ricercatori lavorano sono difficili - ha aggiunto - il finanziamento è fondamentale per garantire la sopravvivenza del sistema. Senza fondi sufficienti avremo un'università pubblica ridotta ai minimi termini, per i pochi che la frequentano e per pochi che ci lavorano. Chi ha i soldi potrà frequentare quelle private e permettersi una vita da fuori sede con costi enormi. Per gli altri sarà a disposizione una formazione di serie B". 
"Tra poco vedremo gli effetti di questo definanziamento, già in atto - ha concluso l'assessore Danti - se questa tendenza non sarà invertita per l'università pubblica non ci sarà futuro". (fn)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri