Antenne e impianti di telefonia mobile, approvato in Consiglio Comunale il nuovo Regolamento per gli Impianti Radioelettrici
Dettagli
24 Novembre 2025
2 minuti, 26 secondi
Descrizione
Un regolamento nuovo e attuale che disciplina l’installazione e il controllo degli impianti radioelettrici in città seguendo regole più stringenti per ridurre l’impatto ambientale e urbanistico.
Oggi il Consiglio Comunale ha approvato la delibera della vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani che di fatto dota la città di Firenze di un nuovo Regolamento per gli impianti radioelettrici che recepisce le recenti novità normative introdotte sia a livello nazionale che regionale, con l’obiettivo di garantire la corretta pianificazione urbanistica degli impianti; minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici; assicurare una distribuzione equa ed efficace degli impianti sul territorio; migliorare il controllo dell’impatto ambientale e urbanistico delle installazioni.
Tra i punti qualificanti del nuovo Regolamento si evidenziano: priorità alle installazioni su edifici e aree pubbliche; divieto di localizzazione su ospedali, scuole, case di riposo e asili nido, salvo casi specificamente motivati; promozione dell’accorpamento degli impianti per ridurre l’impatto visivo e ambientale; introduzione di azioni di risanamento nelle aree critiche.
“Il regolamento adotta le normative nazionali. E’ pensato per disciplinare al meglio questo settore che è molto cambiato negli ultimi anni e per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale sia a livello qualitativo che di sicurezza e qualità ambientale degli impianti per la telefonia mobile – ha detto la vicesindaca Galgani - che garantisca l’esigenza di copertura del servizio sul territorio ma attenendosi al principio di cautela e alla minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, e che miri a tutelare anche l’aspetto urbanistico portando a favorire l’accorpamento degli impianti esistenti. Lo scopo è quello di un razionale inserimento degli impianti nel territorio, uso delle tecnologie più avanzate disponibili e programmazione di eventuali interventi di risanamento e rilocalizzazione, tenendo conto del principio di precauzione. Un lavoro che sarà utile, una volta approvato in Consiglio Comunale, a tutti i fiorentini. Il Comune ribadisce così la propria funzione di governo e controllo del territorio, assicurando una pianificazione trasparente e partecipata, in linea con la normativa vigente”.
Il nuovo Regolamento per l’installazione e il controllo degli impianti radioelettrici, sostituisce il precedente regolamento del 2021, e contestualmente Palazzo Vecchio adotta il Programma Comunale degli Impianti Radio Trasmissivi per il triennio 2025-2026-2027, come previsto dalla Legge Regionale n. 49/2011.
(sp)

