Competenze
Attività di sostegno alle attività economiche e al turismo, Sportello Suap
Tipo di organizzazione
struttura amministrativa
Servizi offerti
Artisti di strada
Il Comune di Firenze attraverso dei bandi pubblici mette a disposizione delle postazioni a carattere quadriennale per gli artisti di strada.
Concessione per tavolini in esterno di pubblici esercizi (DEHORS)*
Per occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all’aperto (déhors), si intende l’insieme degli elementi mobili posti temporaneamente sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù d’uso pubblico, che costituisce, delimita e arreda lo spazio per il ristoro all’aperto annesso all'attività.
Rilascio dei tesserini per non professionisti
L’art. 40bis della legge Regione Toscana 62/2018 (Codice del Commercio) disciplina i mercatini dei “non professionisti.
Nei mercatini dei “non professionisti”, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.
Riprese televisive, cinematografiche e fotografiche
L'occupazione è finalizzata allo svolgimento di riprese filmate e fotografiche su suolo pubblico.
Tesserino per ricerca e raccolta tartufi
Per cercare e raccogliere tartufi è necessario ottenere un tesserino abilitante. Il rilascio avviene dopo la frequenza di un corso formativo e il superamento di un esame, da svolgersi sulla piattaforma regionale EDART. Il tesserino ha validità decennale e autorizza l’attività su tutto il territorio nazionale.
Tesserino venatorio
Ritiro annuale del tesserino venatorio regionale per l’esercizio dell’attività di caccia, disponibile presso gli Sportelli al Cittadino del Comune di Firenze o in alternativa tramite l’app TosCaccia.
Sede principale
Contatti
Allegati
Document
Ulteriori informazioni
Direttore Valerio Cantafio Casamaggi