Autorizzazione alla cremazione della salma
Dettagli
A chi è rivolto
Tale autorizzazione è concessa su istanza del coniuge o in difetto, dal parente più prossimo individuato per legge e in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dall'assenso della maggioranza di essi.
Descrizione
La cremazione è una pratica funeraria, concessa in alternativa alla sepoltura della salma, che viene autorizzata dagli uffici di Stato civile, su richiesta dei familiari.
La volontà cremazionistica del defunto può essere formalizzata ai propri familiari in due modi:
1) in forma scritta:
- testamento in forma olografa o depositato presso un notaio;
- regolare iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati.
2) in forma verbale espressa ai propri familiari, e da questi attestata con propria dichiarazione resa in conformità alla normativa vigente, nella quale si da atto di essere a conoscenza del fatto che, fino al momento del decesso, il de cuius aveva espresso la volontà di essere cremato.
In mancanza di una volontà espressa dal de cuius può essere fatta valere la volontà del coniuge o, in difetto, la volontà del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza.
Come fare
- Nel caso di volontà scritta del de cuius, testamento del "de cuius" oppure iscrizione ad una delle Società autorizzate: si veda modulo 1
- Nel caso di volontà verbalmente espressa dal de cuius ai propri familiari e da questi attestata con propria dichiarazione resa in conformità alla normativa vigente, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio: si veda modulo 2
- Nel caso di volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile: si veda modulo n. 3 e modulo n. 3_bis
Cosa serve
- Conferimento d'incarico (vedi modulo allegato alla presente scheda)
- Certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
- In caso di morte violenta o sospetta il certificato di cui sopra è sostituito dal nulla osta dell’autorità giudiziaria, con la specifica che il cadavere può essere cremato.
- Dichiarazione resa dal medico curante o dal medico necroscopo oppure dai familiari aventi titolo, attestante che il defunto non era portatore di protesi elettro-alimentate, o in presenza di radionuclidi oppure in eventuale presenza di queste, che le stesse sono state rimosse.
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla cremazione della salma
Tempi e scadenze
Quanto costa
- 2 marche da bollo da euro 16,00.
Accedi al servizio
Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
Ulteriori informazioni
- I moduli sono predisposti per la compilazione on line, ma non per la firma digitale.
- La firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato.
- Per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido.
- I dati obbligatori sono segnalati dalla cornice rossa.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modello 1 - Istanza cremazione - volontà scritta del de cuius
Modello 2 - Istanza cremazione - Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Modello 3 - Istanza cremazione - volontà dei familiari
ATTI DI MORTE - 3_Bis ISTANZA CREMAZIONE volonta dei familiari - AUTODICHIARAZIONE
Normativa di riferimento
D.P.R. 285/1990
Legge 130/2001
Legge Regionale Toscana 28/2004
Legge 51/2022
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it