Protezione civile, una squadra di Firenze a Roma per il Giubileo dei Giovani
Dettagli
1 Agosto 2025
1 minuto, 22 secondi
Descrizione
Ci sarà anche la Protezione civile del Comune di Firenze a Roma per il Giubileo dei Giovani. La squadra fiorentina presterà servizio nell'ambito di Colonna Mobile Enti Locali ANCI in supporto alla Protezione Civile di Roma Capitale per il Giubileo dei Giovani. In particolare, per i due eventi principali di domani (la veglia di preghiera) e domenica (la Santa Messa) presieduti dal Papa Leone XIV a cui, si stima, porteranno un milione di giovani da tutte le parti del mondo.
Il coinvolgimento da parte di Colonna Mobile Enti Locali, con ordinanza del Dipartimento Protezione Civile Nazionale, è stato deciso per le dimensioni dell'evento (il principale dell'anno Giubilare) considerato a "grande impatto locale" che ha permesso l'attivazione in supporto all'autorità locale per garantire la continuità amministrativa nel servizio.
La squadra fiorentina è composta da cinque persone e sarà inserita nel team di coordinamento di Accoglienza e Assistenza alle persone con disabilità. “Come Amministrazione abbiamo messo a disposizione le nostre professionalità per dare supporto alla gestione di questi grandi eventi – dichiara l’assessora alla Protezione Civile Laura Sparavigna –. Questo impegno sarà anche l’occasione per una grande esperienza formativa sul campo per il nostro personale”. (mf)

