Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Non bastano più la piena considerazione e comprensione di quanto sollevato dalla Rete Democratica Fiorentina (composta da: ANPI Firenze, ANED Firenze, ARCI Firenze, Associazione "Gli anelli mancanti", Azione Gay e Lesbica Firenze, CGIL Firenze, CISL Firenze, CNGEI Firenze, Comitato Difesa della Costituzione Firenze, Diaconia valdese Firenze, Giuristi Democratici Firenze, Libera Firenze, Libertà e Giustizia Firenze, UDU Firenze). Al Sindaco è stato chiesto, dal Consiglio comunale (a ottobre 2019), di attivarsi perché il 25 aprile e l'11 agosto le estreme destre non si rechino più a Trespiano, dove si offendono la Resistenza e il sacrificio di chi ha liberato l'Italia. Ci sono immagini pubbliche di cosa è successo ieri.
Non è libertà, concedere queste commemorazioni. Ci siamo stupiti ad ascoltare questa parola legata a chi ha nostalgia di Benito Mussolini, della monarchia e dello squadrismo. La sottovalutazione di alcuni ambienti politici e sociali fa parte della storia del nostro Paese, in modo drammatico. Continuiamo a ritenere inaccettabile quanto avviene ormai costantemente sul nostro territorio, nelle date più importanti dell'antifascismo di una città medaglia d'oro della Resistenza.
Chiederemo un incontro alla Rete Democratica Fiorentina e alla Presidenza del Consiglio comunale, per capire come recuperare l'atto di indirizzo votato nel 2019". (fdr)