Salta al contenuto principale Skip to footer content

Bundu e Palagi (SPC): "Per Caterina Bueno, parere favorevole della Commissione 5 per un luogo toponomastico"

Dettagli

Descrizione breve
"Firenze ha avuto la fortuna di ospitare una persona eccezionale, la cui vita e il cui lavoro meritano di avere un riconoscimento che possa rimanere nel tempo"
Data:

23 Aprile 2021

Tempo di lettura:

1 minuto, 16 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ieri è passata, in Commissione Cultura, la mozione di Sinistra Progetto Comune per l'intitolazione di un luogo a Caterina Bueno, un'importantissima etnomusicologa e cantante fiorentina che ha dedicato buona parte della propria vita alla ricerca della musica popolare toscana e non solo. 

Fin da giovane ha deciso di scoprire, registrare e interpretare i canti delle classi più deboli dando nuova voce e nuova diffusione a un patrimonio poetico, ma anche molto politico, che altrimenti avremmo potuto perdere, e che adesso è conservato nell'Archivio di Stato. Non va dimenticato, inoltre, il suo forte impegno politico nel raccontare, oltre alle storie delle fasce di popolazione più disagiate, le donne del presente e del passato. 

Dopo il Fiorino d'oro assegnato dal Comune dopo la sua morte, è arrivato il momento di trovare un luogo per mantenere viva la memoria di Bueno, così da ispirare una nuova generazione di donne, di ricercatrici e di cantanti". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

23/04/2021, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri