Salta al contenuto principale Skip to footer content

Vento e temporali, da stasera scatta a Firenze l'allerta gialla

Dettagli

Descrizione breve
Interessati i corsi d'acqua come Ema, Mugnone e Terzolle
Data:

2 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

2 minuti, 45 secondi

Descrizione

Vento, pioggia e temporali. Da stasera scatteranno varie allerte gialle con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua come Ema, Mugnone e Terzolle. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
L'allerta gialla per rischio vento forte partirà alle 21 di oggi e si concluderà alle 10 di domani, sabato 3 ottobre. Quella per la pioggia e per il reticolo minore avrà inizio a mezzanotte e terminerà alle 13 di domani.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte Cfr):

un profondo vortice depressionario centrato sul Golfo di Biscaglia attiva un intenso flusso di correnti meridionali sul Mediterraneo centrale. Tra la sera di oggi, venerdì, e la prima parte della giornata di domani, un sistema frontale interesserà la Toscana; a seguire ancora flusso umido meridionale all'interno del quale sono inseriti vari sistemi perturbati.
PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni sparse sul nord ovest, occasionalmente ancora temporalesche più probabili in Lunigiana; isolate precipitazioni altrove. Cumulati medi significativi sulla Lunigiana con massimi non elevati (o solo localmente elevati); cumulati medi fino a significativi anche sul resto del nord-ovest con massimi non elevati.
Domani, sabato, dalle prime ore della notte intensificazione delle precipitazioni a partire dalle zone occidentali con possibilità di temporali anche forti. Dalla tarda mattina condizioni di variabilità con precipitazioni più intermittenti. In serata nuova ripresa delle precipitazioni sulle zone di nord ovest e sul litorale centro settentrionale con precipitazioni localmente temporalesche. Cumulati medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord ovest con massimi elevati, più probabili sui rilievi e sulle province di Massa Carrara e Lucca, altrove cumulati medi significativi con massimi fino a elevati, intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: oggi, venerdì, temporali isolati sul nord-ovest, localmente di forte intensità, più probabili in Lunigiana. Domani, sabato, dalle prime ore della notte possibili forti temporali a partire dalle zone occidentali. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, venerdì, venti da sud, sud-est con forti raffiche in montagna, sull'Arcipelago, sulle zone costiere e su quelle collinari occidentali della regione. Sabato, in nottata e fino alle prime ore della mattina forti venti di Scirocco ovunque. Nel corso della mattinata tendenza del vento a provenire dai quadranti occidentali e attenuazione.
 

Image
2ott20.jpg
Ultimo aggiornamento:

02/10/2020, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri