Salta al contenuto principale Skip to footer content

Patrizia Bonanni (PD): “Lotta all’uso indiscriminato della plastica, una sfida per l’Amministrazione, i cittadini e il terzo settore”

Data:

7 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 51 secondi

Descrizione

“Un Question Time – ha detto la consigliera PD patrizia Bonanni che ha presentato un Question Time al quale ha risposto la vice sindaca e l’assessora all’ambiente Paola Galgani – per denunciare l’uso sproporzionato della plastica.
Col progetto della città circolare, l’installazione dei fontanelli e con i percorsi educativi nelle scuole l’amministrazione sta lavorando per ridurre l’uso della plastica. Per questo obiettivo occorre il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni proprio di recente c’è stata la firma del protocollo d’intesa siglato, tra l’Amministrazione Comunale e l’associazione di volontariato Plastic Free.
Come ci ha risposto la vice sindaca il protocollo punta a ridurre l’uso della plastica. Gli obiettivi sono, da una parte la riduzione dei rifiuti, la riduzione della produzione, la corretta raccolta differenziata e puntare su attività educative e divulgative a partire dai più piccoli e anche con la cittadinanza dove si danno appuntamenti per la pulizia ambientale o il clean-up. Queste iniziative puntano alla riduzione della plastica. Anche l’installazione di nuovi fontanelli serviranno a spingere le cittadine ed i cittadini a ridurre l’acquisto di acqua in bottiglia. Sono tutte iniziative utili che coinvolgono le associazioni del terzo settore per promuovere la partecipazione dei cittadini.
Sono anni che l’Amministrazione lotta contro l’uso indiscriminato della plastica. Ormai la plastica – ha concluso la consigliera PD Patrizia Bonanni – la troviamo ovunque, non solo negli oceani o nei nostri fiumi ma anche nella catena alimentare. Sono importanti i percorsi educativi nella scuola. Il nostro è un comune virtuoso e dobbiamo andare avanti così anche per dar seguito agli obiettivi dell’agenda 20-30. Presto in Commissione 5 ci sarà un approfondimento su questo tema dando un ulteriore contributo alla riduzione dell’uso indiscriminato della plastica”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

07/07/2025, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri