Descrizione
Approvato dal consiglio comunale il bilancio consolidato per il 2019. La delibera, presentata dall’assessore al bilancio Federico Gianassi, contiene l’aggregazione dei risultati dei principali enti partecipati e controllati dal Comune rappresentati da due fondazioni - il Maggio ed il Teatro della Toscana - 7 società controllate tra le quali il gruppo Alia, Casa, Ataf, Mercafir, Sas, Silfi, e 19 società partecipate come Centrale del latte, Afam, Publiacqua, Cet e il gruppo Toscana Energia.
Risultati positivi per il conto economico, che chiude con un reddito di 39,9 milioni di euro, e per lo stato patrimoniale, che si attesta a oltre 5 miliardi ed il patrimonio netto su 2,9 miliardi.
“In relazione al bilancio 2019 emerge un quadro forte e solido del consolidato. Ovviamente si tratta di un bilancio che consolida i dati del Comune e delle società partecipate dal Comune prima della crisi – ha spiegato l’assessore al bilancio Federico Gianassi – con risultati positivi. Da marzo 2020 i bilanci del Comune e di alcune aziende partecipate sono fortemente interessati dalla crisi dettata dalla pandemia e dunque la lettura di questo dato positivo nel 2019 poco dice sui dati invece del 2020 il cui bilancio consolidato verrà fatto nei prossimi mesi”. (sp)