Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Sostegno al processo di pace proposto da PKK e Öcalan dal Consiglio comunale di Firenze"

Dettagli

Descrizione breve
"Approvata la mozione in cui si chiede alla Turchia di liberare le figure politiche detenute e la rimozione definitiva del PKK da tutte le liste di organizzazioni considerate terroristiche"
Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 40 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo voluto che a seguito di un'iniziativa organizzata la scorsa settimana in Palazzo Vecchio sul tema, ci fosse una risposta tempestiva da parte del Consiglio comunale.

Se ci sono possibilità per una pace giusta per il popolo kurdo, è necessario che gli Enti Locali facciano pressione in ogni modo possibile. Ci fa quindi piacere che ieri tutti i presenti abbiano accolto la mozione d'ordine con l'impegno a votare e approvare la risoluzione con cui si chiede alla Turchia di liberare Abdullah Öcalan. La risoluzione si impegna, a seguito dell'invito del leader kurdo a deporre le armi accolto dal PKK, anche a promuovere la rimozione dello stesso PKK dagli elenchi delle organizzazioni terroristiche internazionali.

Il testo chiede anche la liberazione di Selahattin Demirtas e Ekrem Imamoglu, tra le tante figure istituzionali detenute solo per ragioni politiche.

Il Presidente del Consiglio trasmetterà l'atto al Governo nazionale italiano e all'Ambasciata della Turchia in Italia, tra le altre realtà.

Ricordiamo che molto deve ancora fare il nostro Comune: dalla consegna della cittadinanza onoraria allo stesso Öcalan ai progetti di cooperazione con una municipalità kurda, passando per l'intitolazione di un luogo toponomastico al partigiano di Rifredi Lorenzo Orsetti.

Ringraziamo chi ieri ha voluto votare a favore dell'atto e le tante realtà che ogni giorno sono impegnate per l'autodeterminazione del confederalismo democratico kurdo". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

26/06/2025, 15:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri