Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "PKK: sostenere il processo di pace, parere favorevole in Commissione 7"

Dettagli

Descrizione breve
"La storica dichiarazione di Öcalan apre alla necessità di una mobilitazione forte della comunità internazionale"
Data:

4 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 22 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Questa mattina in Commissione pace e diritti (7), sono stati discussi due atti importanti. Ringraziamo la Presidente Collesei per aver proposto (insieme al Consigliere Pampaloni e alla Consigliera Arciprete) un atto per riconoscere il genocidio contro il popolo curdo, invitato la Dottoressa Eleonora Mappa, Vicepresidente di Udik.

Contestualmente è stata discussa anche la nostra risoluzione per sostenere il processo di pace proposto da Öcalan e dal PKK. La scelta di lasciare la lotta armata e sciogliere la storica organizzazione di resistenza curda richiede una forte risposta internazionale, a tutti i livelli.

Occorre pretendere dalla Turchia di avviare un processo di inversione delle politiche repressive e antidemocratiche di questi anni. Öcalan deve essere liberato, anche perché possa guidare il processo di pace, così come il PKK deve essere tolto da qualsiasi lista delle organizzazioni terroristiche.

Altre figure sono ingiustamente detenute, come Selahattin Demirtaş e Ekrem İmamoğlu, incarcerate insieme a troppe persone elette e poi rimosse in modo autoritario, violando qualsiasi principio di diritto.

Ringraziamo per l'unanimità del parere espresso da tutti i gruppi presenti e confidiamo che quanto prima il Consiglio comunale tutto possa votare la risoluzione". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/06/2025, 23:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri