Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maltempo, a Firenze oltre 16 mm di pioggia in un'ora

Dettagli

L'assessora Sparavigna: "Ondate di calore e poi temporali, uno degli effetti del cambiamento climatico che ha innalzato le temperature del mare e impegna la protezione civile"
Data:

2 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 26 secondi

Descrizione

Anche Firenze è stata interessa dal violento temporale che si è abbattuto, questo pomeriggio, sulle zone interne della Toscana ed in particolare sulle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Arezzo con forti colpi di vento e locali grandinate.
La stazione di rilevamento di Firenze-Orto botanico ha registrato la caduta di 16,4 mm di pioggia in un un'ora, quella di Firenze-Giardino di Boboli 9,8. Al momento le squadre della protezione civile comunale, insieme a quelle della direzione ambiente, hanno effettuato 15 interventi per la caduta di rami, soprattutto a Campo di Marte e nella zona sud della città.
"Questo calore anomalo è causa dei forti temporali di oggi e lo sarà di quelli che si verificheranno nelle prossime settimane - ha sottolineato l'assessora alla protezione civile Laura Sparavigna - il meteo è impazzito, caldo record con picchi di afa e colonnine al limite e poi eventi estremi come il temporale di oggi. E' una delle conseguenze più rilevanti del cambiamento climatico". "In questa situazione - ha concluso l'assessora - nell’atmosfera si è accumulata molta energia, di cui si nutrono i sistemi temporaleschi per innescare poi nubifragi e forti colpi di vento". (fn) 

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri