Descrizione
La Biblioteca delle Oblate festeggia il suo undicesimo compleanno. Un pomeriggio di eventi, laboratori, spettacoli e proposte di letture. Si parte alle 17 con le letture-spettacolo per bambini ispirate alle opere di Gianni Rodari: l’amore per la letteratura, intesa come esperienza di vita, si manifesta attraverso tanti strampalati personaggi, ognuno caratterizzato dalla propria personalità e dalla propria voce, interpretati da Chiara Amplo Rella, attrice e autrice del progetto teatro. Per ragazzi dagli 8 ai 13 anni mentre, in contemporanea, nella Sala Sibilla Aleramo si terrà un concerto di “Ariel Ramirez e i poeti dell'America Latina”: un programma di grande originalità, grazie alla perfetta combinazione tra musica sacra, popolare e folklorica e temi propri della tradizione latinoamericana. Alle 18 il brindisi, con torta di compleanno, nel Chiostro.
La Biblioteca delle Oblate ha 90.000 iscritti, di cui 9.000 attivi nell'anno. I libri prestati nel 2017 sono 80.000. Le presenze sono state, lo scorso anno, circa 350.000, oltre 1.000 al giorno.
Vengono organizzati circa 700 incontri nel corso dell'anno con circa 37.000 presenze. Oltre 800 tra associazioni di volontariato culturale, scrittori, realtà culturali e prestigiose istituzioni cittadine che collaborano con Le Oblate. (s.spa.)