Domenica 31 agosto la Coppa Cobram, in bici come nei film di Fantozzi
Dettagli
28 Agosto 2025
1 minuto, 44 secondi
Descrizione
Al via alle 10 di domenica 31 agosto 2025 la terza edizione della Coppa Cobram, competizione ciclistica amatoriale ispirata a Paolo Villaggio e al suo personaggio più celebre. In “Fantozzi contro tutti” il Visconte Cobram annunciava agli sfortunati dipendenti della “Megaditta” l’intenzione di organizzare la “temutissima gara”. Per la terza edizione della rievocazione goliardica, domenica mattina la partenza è in programma dopo la punzonatura; il percorso di gara di 10 km scenderà da piazzale Michelangelo verso Piazza Ferrucci, per proseguire lungo l’Arno sfiorando il Ponte Vecchio e risalendo poi da Porta Romana lungo la salita verso piazzale Galileo (per l’occasione ribattezzato Cima del Diavolo). È possibile scegliere se percorrere un solo giro oppure tre, per un totale di circa 30 km. Alla terza edizione della Coppa Cobram sarà presente Andrea Tafi, il campione toscano vincitore della Paris Roubaix 1999 e il Giro delle Fiandre del 2002.
Già dalla sera prima al piazzale Michelangelo sarà allestito lo spazio del Frida (sabato 30 dalle 18 alle 24, domenica 31 dalle 8 alle 15), un camp con attività a tema come presentazioni di libri, stand, cena con i piatti presenti nelle pellicole sul ragioniere, oltre alle proiezioni gratuite del film Fantozzi rimasterizzato dalla Cineteca di Bologna, e del capolavoro del maestro Sergej Eizenstein La Corazzata Potemkin che nel 2025 compie cento anni.
La Coppa Cobram è organizzata in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Firenze, e rientra nel programma dell’Estate Fiorentina 2025.
(mg)