Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “La resistenza kurda non è dimenticata”

Dettagli

Descrizione breve
“Oggi Zerocalcare a Firenze con, in contemporanea, il volantinaggio organizzato dalle rete solidali della Toscana”
Data:

7 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

1 minuto, 25 secondi

Descrizione

“C’è chi ha ancora il coraggio di parlar di PKK e di Öcalan come figure legate al terrorismo internazionale dopo aver chiesto alla resistenza kurda di opporsi all’ISIS.
Oggi il governo della Turchia – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – usa la sua appartenenza alla NATO per colpire le profughe e i profughi che subiscono la criminalizzazione dei principi di autodeterminazione e autogoverno del confederalismo democratico.
Zerocalcare è a Firenze per presentare ‘No Sleep Till Shengal’, il fumetto disegnato e scritto a seguito del viaggio effettuato nella primavera del 2021, nelle terre della comunità ezida in Iraq.
È l’occasione, per le realtà solidali rispetto alla causa curda, per ricordare una lotta rimossa dal sistema occidentale. Saremo lì, al fianco di Alessandro Orsetti, della comunità kurda toscana e del Coordinamento Toscana per il Kurdistan.
In attesa – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – di vedere un minimo di corrispondenza tra gli atti votati dal Consiglio comunale e le azioni della Giunta: un luogo toponomastico per Lorenzo Orsetti, un progetto di collaborazione con la municipalità di Kobane, la chiara rottura di ogni progetto pensato insieme al governo turco di Erdogan”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

07/10/2022, 17:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri