Salta al contenuto principale Skip to footer content

Del Re (Firenze Democratica): “Peccato per la mancata approvazione dell’ordine del giorno sulla Palestina: speriamo arrivi presto una presa di posizione condivisa dal Consiglio comunale di Firenze”

Data:

3 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 24 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re:

“Durante il consiglio comunale odierno, il consigliere Palagi di Sinistra Progetto Comune ha presentato un ordine del giorno, che faceva seguito alle parole espresse in questi ultimi giorni anche da esponenti di governo della Regione Toscana, per chiedere all’amministrazione comunale di interrompere i rapporti con il governo di Israele, seguendo l’esempio anche di altri enti regionali a fronte della violazione in atto del diritto internazionale e del diritto umanitario nella striscia di Gaza. 

Il gruppo del Partito Democratico di Palazzo Vecchio ha però chiesto al proponente di rinviare l’atto in commissione, mentre il nostro gruppo aveva proposto di sospendere il consiglio per prendersi nel consiglio odierno il tempo necessario per arrivare ad un testo condiviso, vista l’urgenza di prendere posizione con un atto di indirizzo votato dal consiglio comunale, quale organo autonomo rispetto alla Giunta. 

Apprezziamo la disponibilità a lavorarci che è arrivata in aula dal gruppo di AVS, ed abbiamo però poi altresì apprezzato il senso di responsabilità del consigliere Palagi, che alla fine ha deciso di accogliere l’invito della maggioranza a lavorarci congiuntamente in commissione per arrivare ad un voto favorevole.

Speriamo dunque di poterlo discutere presto nuovamente in aula, ma condividiamo il rammarico del proponente per la mancata approvazione oggi dell’atto”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

03/06/2025, 19:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri