Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alessandra Innocenti (Vice Capogruppo PD): “Lotta e prevenzione dei reati nel Centro Storico grazie alla Polizia Municipale”

Data:

3 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 50 secondi

Descrizione

“È iniziata l’attività di contrasto all’abusivismo nel centro storico di Firenze. Insieme alla lotta per la sicurezza – spiega la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – queste azioni confermano come le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale siano efficaci, compreso l’impiego dei 200 nuovi agenti di Polizia Municipale.
L’assessore ci ha confermato che il lavoro in corso da parte della polizia Municipale è importante. È in corso un piano che aumenta il numero delle pattuglie che sono presenti in città. Un aumento del 25% che è destinato ad aumentare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi dopo che i 200 agenti verranno dislocati nei vari reparti territoriali. Sono 23 le pattuglie disponibili durante la notte oltre a quelle impegnate nella centrale operativa e nelle sedi istituzionali. In più c’è un lavoro importante fatto dagli stuart nelle zone della movida, a fianco della Polizia Municipale, il venerdì, il sabato e la domenica ed in più i 60 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri che lavorano in più turni. Un lavoro, dunque, differenziato, importante anche per il contrasto dell’abusivismo commerciale. Alcuni dati: nel 2025 sono stati fatti 585 sequestri per un totale di 14.874 pezzi sequestrati.
Sarei stata molta più contenta di sapere che il Governo, invece di fare propaganda e proclami, si fosse assunto la responsabilità di inviare nuovi agenti delle Forze dell’Ordine per garantire, nella nostra città, maggiore sicurezza. Potremmo così utilizzare maggiormente la Polizia Municipale, che ringrazio per il lavoro che svolgono – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – per altre mansioni che più gli competono e che svolgono con serietà ed efficienza”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

03/06/2025, 19:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri