Cantieri in corso e in fase di avvio durante l'autunno
Dettagli
Informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità.
11 Novembre 2025
14 minuti, 54 secondi
Descrizione
Con la chiusura dell’anno scolastico è in corso - o prossimi all’avvio - una serie di interventi programmati su tutto il territorio cittadino.
In questo articolo e in quelli correlati, in continuo aggiornamento, informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità.
Inoltre, per restare sempre informati, è possibile consultare anche l’APP di Infomobilità del Comune IF, oltre ai canali social ufficiali del Comune di Firenze.
Viadotto dell’Indiano: Da mercoledì 19 a domenica 23 novembre, in orario 21-6, sarà istituito un restringimento di carreggiata nella parte centrale su entrambe le direttrici per lavori.
Via Zannetti: Lunedì 17 novembre è un programma un trasloco con interruzione della circolazione tra via dei Conti a via dei Cerretani. Previsto anche un cambio di senso in via dei Conti da via Zannetti verso via dei Cerretani. I provvedimenti saranno in vigore da mezzanotte alle 6.
Via Romana: Per un nuovo allaccio all’acquedotto lunedì 17 novembre sarà istituito un divieto di transito da Da’ Mori a via Santa Maria mentre il tratto via Santa Maria-via del Campuccio diventerà a senso unico verso via Santa Maria. Inoltre sarà istituito anche un divieto di transito in piazza della Calza ai veicoli superiori ai 35 quintali. Percorso alternativo: via Da’ Mori-via di Serumido-piazza della Calza-piazzale di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana. Termine previsto 21 novembre.
Via dell’Isolotto: Per la prosecuzione dei lavori alla rete idrica (reiling dell’interconnessione idrica) da lunedì 17 sarà interrotta la circolazione tra via dello Scalo e via dell’Argingrosso; previsto anche un divieto di transito dallo sbarco della passerella pedonale del Viadotto dell’Infiano e via delle Isole. Percorso alternativo in entrambi i sensi: via dell’Isolotto-via dello Scalo-via dell’Agringrosso-via dell’Isolotto. I provvedimenti saranno in vigore fino al 10 dicembre.
Via Lungo l’Affrico-viale De Amicis: Proseguono i lavori di manutenzione del parterre alberato tra le carreggiate di via Lungo l’Affrico e viale De Amicis. Da lunedì 17 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via Lungo l’Affrico (tra via Fratelli Dandolo e il numero civico 54) e viale De Amicis (dal numero civico 43 a dopo il numero civico 23). Prevista la chiusura della corsia di collegamento tra le due carreggiate all’altezza di via Fratelli Dandolo. Termine previsto 13 marzo.
Borgo Pinti: Lunedì 17 novembre in orario 9-19 sarà effettuato un trasloco con chiusura del tratto tra via della Colonna e via dei Pilastri. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale tra Borgo Pinti e via della Pergola verso quest’ultima. Percorso alternativo per i veicoli diretti in borgo Pinti e via dei Pilastri: via della Colonna-via della Pergola-via degli Alfani.
Via dei Vagellai: Lunedì 17 novembre è in programma il montaggio di un ponteggio con chiusura, dalle 9 alle 20, tra piazza Mentana e via dei Benci. A seguire, dal 24 novembre al 9 febbraio, il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 11.30 per lo scarico di materiali. Percorso alternativo per i veicoli diretti in borgo Pinti e via dei pilastri: via della Colonna-via della Pergola-via degli Alfani.
Via del Fico: Per lavori edili da lunedì 17 novembre la strada sarà chiusa in orario 9-19 tra via delle Pinzochere e via dei Pepi. Termine previsto 31 dicembre.
Via dei Girolami-piazza del Pesce: Lunedì 17 novembre è in programma il montaggio di un ponteggio. Dalle 9 alle 18 sarà interrotta la circolazione. Il provvedimento sarà in vigore tutti i lunedì dalle 9.30 alle 11.30 fino al 16 marzo. Chiusa anche la direttrice vicolo di Santo Stefano-piazza Santo Stefano-vicolo Marzio-via dei Girolami.
Via delle Lame: Per lavori edili da lunedì 17 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra via Cecoslovacchia e viuzzo delle Lame. Termine previsto 17 marzo.
Via Guelfa: Per un trasloco lunedì 17 novembre sarà istituito un divieto di transito tra via del Pratello e via Montanelli (orario 9-19).
Borgo Pinti: Da mercoledì 19 a sabato 22 novembre saranno effettuati alcuni lavori alla facciata di un edificio. Il tratto via di Mezzo-via dell’Oriuolo sarà chiuso.
Via Palmieri: Martedì 18 e mercoledì 19 novembre sarà chiuso il tratto via Pandolfini-via Ghibellina per l’allestimento di un ponteggio.
Via Don Giancarlo Setti: Per un intervento con piattaforma aerea martedì 18 novembre sarà chiuso il tratto da via dei Neri a piazza di San Remigio. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-18.
Viale della Toscana: Per sollevamento di materiali con autogrù mercoledì 19 novembre (orario 9-21) sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice da via di Novoli a via Aulenti nel tratto dalla rotatoria all’altezza del numero civico 23 e via Aulenti. Sarà istituito anche un restringimento di carreggiata dal numero civico 31 a via Virgilio. Viabilità alternativa per via Aulenti: via di Novoli-via della Torre degli Agli-viale Guidoni-via Carlomagno.
Via del Presto di San Martino: Mercoledì 19 novembre è in programma un intervento con piattaforma aerea. La circolazione sarà interrotta tra via di Santo Spirito e via dei Michelozzi in orario 9-19.
Via Ricasoli: Un intervento con piattaforma aerea con l’istituzione da mercoledì 19 a venerdì 21 novembre di un divieto di transito. Il tratto interessato è quello fra via Biffi e piazza del Duomo.
Via della Chiesa: Mercoledì 19 novembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 scatterà la chiusura tra via delle Caldaie e via dei Serragli.
Viale Piaraccini: Sarà effettuata di notte la sostituzione dell’insegna del Pronto Soccorso di Careggi. Giovedì 20 novembre da mezzanotte alle 5 sarà chiusa la corsia preferenziale da largo Palagi in direzione di via Paracelso; saranno inoltre istituiti un restringimento di carreggiata dall’accesso al Pronto Soccorso verso via Paracelnso e un senso unico da via Paracelso verso largo Palagi.
Via del Piaggione-piazza di Cestello: Per effettuare lo scarico di vetrate giovedì 20 e venerdì 21 novembre (orario 9-18) sarà interrotta la circolazione nella direttrice via del Piaggione (tra via del Tiratoio e piazza di Cestello)-piazza di Cestello (tra via del Piaggione e lungarno Soderini).
Via dei Serragli: Giovedì 20 novembre sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea che prevede la chiusura del tratto da Borgo Stella a via Santa Monaca dalle 9 alle 13.
Via dei Pandolfini: Per un trasloco chiusura del tratto a cavallo del numero civico 5. Il provvedimento sarà in vigore giovedì 20 novembre in orario 9-18.
Via dell’Osteria del Guanto: Giovedì 20 novembre sarà effettuato un trasloco con interruzione della circolazione da via dei Neri a via dei Saponai (orario 9-18).
Borgo Santi Apostoli: Per un intervento con piattaforma aerea giovedì 20 novembre dalle 9 alle 17 prevista l’interruzione della circolazione tra vicolo dell’Oro e piazza Santa Trinita. Nel tratto via Por Santa Maria e vicolo dell’Oro scatterà il senso unico verso via Por Santa Maria. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaoli-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita.
Via della Scala: Un intervento con piattaforma aerea sabato 22 e domenica 23 in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito sulla corsia preferenziale (da via Rucellai a viale Fratelli Rosselli).
Via dei Benci: Sempre per intervento con piattaforma aerea sabato 22 novembre dalle 9 alle 17 sarà chiuso il tratto Ponte alle Grazie-via Malenchini nella sola direttrice verso il ponte. Inoltre in via Malenchini previsto un senso unico da via dei Benci verso piazza Mentana. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati diretti in Ponte alle Grazie: via Malenchini-piazza Mentana-lungarno Diaz.
Per il rinnovo mediante relining della condotta di lungarno Vespucci, tra piazza Ognissanti e Piazza Goldoni, su Ponte alla Carraia e di lungarno Corsini, il cantiere, collocato all’intersezione tra piazza Goldoni e lungarno Corsini, comporta la chiusura alla circolazione di quest’ultimo fino all'inizio di novembre.
I lavori di rinnovo della rete idrica di Lungarno Vespucci (tratto da Piazza Goldoni a Piazza Ognissanti) prevedono il rinnovo mediante relining dell’adduzione - condotta in acciaio diametro 600 - di Lungarno Vespucci tra Piazza Ognissanti e Piazza Goldoni. Le lavorazioni sono propedeutiche al successivo intervento su Ponte alla Carraia, che prevede il rinnovamento mediante relining di entrambe le linee di adduzione diametro 300.
Via Masaccio: sostituzione delle condutture dell’acquedotto tra via degli Artisti e viale Don Minzoni; attivi restringimenti di carreggiata e divieti di sosta sia su via Masaccio sia sulle strade laterali. Il primo tratto interessato dai provvedimenti è quello compreso tra via degli Artisti e via Buonvicini. A seguire il cantiere avanza fino a viale Don Minzoni, per terminare a fine anno.
Dal 25 agosto al via i lavori di asfaltatura sul tratto di via Masaccio compreso tra viale Mazzini e via Nardi.
PROVVEDIMENTI GENERALI DI VIABILITÀ
Fase I (via Masaccio da viale Mazzini via Nardi, lato civici dispari)
VIA MASACCIO (da intersezione viale Mazzini ad intersezione con via Nardi) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a sinistra (con direzione da viale Mazzini a via Nardi) – istituzione senso unico alternato, regolato da movieri; divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati dalle ore 19 alle ore 06; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente alle intersezioni con via Nardi e via Varchi;
VIA BENEDETTO VARCHI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra/sinistra in fasi alterne e successive (con direzione da via Mannelli a via Guerrazzi); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per metri 10 in direzione di via Guerrazzi, ambo i lati;
VIA NARDI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata – strettoia asimmetrica a destra (con direzione da via Guerrazzi a via Mannelli); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 da 10 metri prima dell’intersezione con via Masaccio alla medesima via Masaccio; istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio;
***
Fase II (via Masaccio da viale Mazzini via Nardi, lato civici pari) –
VIA MASACCIO (da intersezione viale Mazzini ad intersezione con via Nardi) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra (con direzione da viale Mazzini a via Nardi) – istituzione senso unico alternato, regolato da movieri; divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, dalle ore 19 alle ore 06; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente alle intersezioni con via Nardi e via Varchi;
VIA BENEDETTO VARCHI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra/sinistra in fasi alterne e successive (con direzione da via Mannelli a via Guerrazzi); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per metri 10 in direzione di via Guerrazzi, ambo i lati; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio;
VIA NARDI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata – strettoia asimmetrica a destra (con direzione da via Guerrazzi a via Mannelli); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per 10 metri in direzione via Mannelli; istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio.
Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.
Partono oggi 26 agosto, in via dell’Isolotto angolo via dell’Argingrosso, i lavori Publiacqua di risanamento fognario della condotta fognaria in calcestruzzo di diametro 2 metri denominata "Emissario di Riva Sinistra dell’Arno ( ERSA)", una delle principali dell'area metropolitana recapitanti all'impianto di depurazione San Colombano sito nel comune di Lastra a Signa.
L’intervento, della durata stimata di circa 3 mesi, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità, previste dall’ordinanza n. 5238/2025 del Comune di Firenze.
PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ
Con decorrenza dalle ore 09:00 del giorno 25/08/2025 alle ore 24:00 del giorno 19/12/2025
Via dell'isolotto: in corrispondenza della fine dell'aiuola spartitraffico posta all'intersezione con via dell'argin grosso per metri 76.25 in direzione via carrara
- restringimento di carreggiata - strettoia asimmetrica a destra con direzione da lungarno dei pioppi a via carrara.
- senso unico alternato regolato da impianto semaforico. provvedimento valido dalle 00:00 alle 24:00;
- divieto di sosta con rimozione forzata entrambi i lati in prossimità dell'impianto semaforico istituzione di direzioni consentite diritto e sinistra
- limite massimo di velocità' di 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento
Via dell'Isolotto: all'intersezione con via dell'Argingrosso
- divieto di transito a tutti i veicoli - area destinata a parcheggio pubblico
- restringimento di carreggiata- strettoia asimmetrica a destra - nella sola corsia d'immissione in via dell' Argingrosso - con direzione da via di carrara a via dell'Argingrosso.
- divieto di sosta con rimozione forzata intera sede stradale
- limite massimo di velocità' di 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento
Via dell'Argingrosso: varco di collegamento tra le due corsie posto all' altezza di via dell' isolotto.
- revoca dell'attuale disciplina della circolazione ed istituzione di senso unico in direzione da via dell'isolotto a via dell'Argin grosso lato fabbricati;
Lungarno dei pioppi: dall'intersezione viale dei platani per metri 15.00 in direzione del numero 49
- divieto di sosta con rimozione forzata lato fabbricati
- divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato all'intervento.
Lungarno dei pioppi: all'intersezione con viale dei platani in corrispondenza della rampa di collegamento con la pista ciclabile e l'attraversamento ciclopedonale.
- divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato all'intervento.
- revoca dell'attraversamento pedonale esistente e attraversamento ciclabile adiacente
- divieto di transito ai velocipedi con conseguente chiusura alla circolazione degli stessi nel tratto interessato della pista ciclabile.

