Cantieri in corso e in fase di avvio durante l'autunno
Dettagli
Informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità.
11 Novembre 2025
15 minuti, 16 secondi
Descrizione
Con la chiusura dell’anno scolastico è in corso - o prossimi all’avvio - una serie di interventi programmati su tutto il territorio cittadino.
In questo articolo e in quelli correlati, in continuo aggiornamento, informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità.
Inoltre, per restare sempre informati, è possibile consultare anche l’APP di Infomobilità del Comune IF, oltre ai canali social ufficiali del Comune di Firenze.
Via delle Panche: Inizieranno lunedì 1° dicembre i lavori di asfaltatura a seguito di interventi di Publiacqua in via delle Panche. L’intervento sarà effettuato in orario notturno 21-6. Per quanto riguarda i provvedimenti la prima fase prevede l’interruzione della circolazione tra via delle Montalve e via Spinucci e un divieto di transito tra via del Greco e via delle Montalve. Inoltre scatterà un restringimento con senso unico in via delle Montalve (da via delle Panche verso via Spinucci). In via Spinucci rsaranno istituiti un restringimento con senso unico alternato tra via Pellas e via delle Panche e un senso unico da via delle Montalve verso via delle Panche. A seguire la seconda fase i provvedimenti interesseranno via delle Montalve (con interruzione della circolazione tra via Vittoria della Rovere e il numero civico 28, un senso unico da via del Chiuso dei Pazzi verso via Vittoria della Rovere e un restringimento tra il numero civico 28/A e via Spinucci), via Spinucci (con divieto di transito tra via delle Panche e via delle Montalve nella sola direttrice verso quest’ultima) e via Vittoria della Rovere (da via delle Montalve a fine strada). Infine la terza fase con divieti di transito in via Spinucci (tra via delle Panche a via delle Montalve nella sola direttrice verso quest’ultima strada) e via delle Montalve (da via Spinucci a via Vittoria della Rovere nella sola direttrice verso quest’ultima). Circolazione interrotta in via delle Montalve (da via della Quiete a via Vittorio della Rovere); restringimenti con senso unico alternato in via del Chiuso dei Pazzi e via della Quiete. Percorso alternativo durante fase 1 per ritornare in via delle Panche: via delle Panche-largo Caruso-via Carlo del Greco-via Vezzani-via Spinucci-via delle Panche. Itinerario alternativo durante la fase 2 per via Spinucci: via delle Panche-via del Chiuso dei Pazzi-via delle Montalve-via Spinucci. Percorso alternativo durante la fase 3 per via della Quiete: via delle Panche-via del Chiuso dei Pazzi. Termine previsto 3 dicembre.
Viale Luder e via del Termine: Da lunedì 1° dicembre sono in programma anche i lavori per la risistemazione dell’area della sosta breve all’aeroporto Vespucci con restringimenti in viale Luder e via del Termine. (anche con interruzione della circolazione dalla rotatoria lato via Basaglia all’accesso al parcheggio P1). I provvedimenti saranno in vigore fino a fine febbraio.
Via Antonio del Pollaiolo: Da giovedì 4 dicembre prenderanno il via i lavori relativi a interventi di sicurezza stradale e fluidificazione del traffico in via Antonio del Pollaiolo. Previsti restringimenti di carreggiata a tratti mentre in via Pietro da Cortona sarà istituito un senso unico da via Antonio del Pollaiolo verso via Dosio. I provvedimenti saranno in vigore fino al 30 dicembre.
Piazza della Stazione: Per la sostituzione di una griglia di raccolta dell’acqua piovana dalle 21.30 di lunedì 1° alle 5 di martedì 2 dicembre con chiusura della rampa di salita all’area taxi/lato galleria e della corsia di accesso/uscita del parcheggio interno. Sarà istituito il doppio senso sulla viabilità sulla viabilità lato pensilina.
Lungarno degli Acciaioli: Per un intervento con piattaforma aerea la circolazione sarà interrotta tra vicolo dell’Oro e via Tornabuoni da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre. Stesso provvedimento il 9 e il 10 dicembre e il 12 dicembre. Percorso alternativo: vicolo dell’Oro-Borgo Santi Apostoli-via Tornabuoni.
Via Biagini: Inizieranno lunedì 1° dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas. Fino al 5 dicembre sarà in vigore un divieto di transito da piazza Don Puliti a fine strada.
Via Guelfa: Per allestire un cantiere lunedì 1° dicembre da via San Zanobi a via Santa Reparata da mezzanotte alle 10. Prevista la revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile tra piazza Indipendenza e via Santa Reparata e tra via Cosimo Ridolfi e via XXVII Aprile. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Guelfa (lato piazza del Crocifisso) e diretti in via degli Alfani: via Guelfa-via Montanelli-piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via Santa Reparata. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipendenza (lato via Santa Caterina D'Alessandria) diretti in via degli Alfani: piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via Santa Reperata.
Via dei Serragli: Per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da martedì 2 dicembre scatterà un divieto di transito da via di Serumido a piazza della Calza; nella direttrice via di Serumido-via da’ Mori previsto il cambio di senso verso via Romana. Itinerario alternativo: via di Serumido-via Da Mori-via Romana-via di Santa Maria-via delle Caldaie-via della Chiesa-piazza Tasso-viale Petrarca-piazza di Porta Romana-piazza della Calza. In piazza Nazario Sauro previsto un divieto di transito per i mezzi di lunghezza superiori ai 5 metri.
Via di Caciolle: Da martedì 2 dicembre sono in programma lavori per la fibra ottica. La circolazione sarà interrotta tra via Magellano e via Barsanti sulla direttrice verso via Barsanti e sulla corsia tra la direttrice di via Caciolle verso via Magellano e la direttrice di via di Caciolle verso via Barsanti. Previsto anche un restringimento di carreggiata in via Barsanti. L’intervento si concluderà il 5 dicembre. Viabilità alternativa per via Barsanti: via Magellano-via Don Corso Guicciardini-via Carlo del Prete-via Barsanti.
Via Santa Reparata: Per un trasloco dalle 21 di martedì 2 alle 4 di mercoledì 3 dicembre sarà interrotta la circolazione tra via XXVII Aprile e via Guelfa.
Via dei Coverelli: Un trasloco con l’istituzione di un divieto di transito tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17 di mercoledì3 dicembre. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.
Via Slapater: Mercoledì 3 dicembre è in programma lo smontaggio di una gru. Dalle 9 alle 17 sarà interrotta la circolazione da via Sighele a via Locatelli.
Via Pratesi: Per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 3 dicembre (orario 9-19) sarà chiuso il tratto da via della Rondinella a via Guido Biagi.
Via Solferino: Per un trasloco giovedì 4 dicembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via Palestro e via Garibaldi. In via Palestro sarà istituito un senso unico da via Solferino verso via Montebello.
Via Fortini: Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre sarà chiuso il tratto via Cecchi-via Marsuppini per interventi preliminari alla manutenzione del verde. In via Cecchi previsto un senso unico verso via Coluccio Salutati. Percorso alternativo per raggiungere via Benedetto Fortini lato via Marsuppini: via Cecchi-via Coluccio Salutati-via Poggio Bracciolini-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci-piazza Ferrucci-via Giampaolo Orsini-via di Ricorboli-via Carlo Marsuppini.
Via Ricasoli: Per l’allestimento di un ponteggio per opere edili giovedì 4 e venerdì 5 dicembre sarà chiuso il tratto da via dei Pucci a via degli Alfani. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Ricasoli: via dei Pucci-via Cavour-via degli Alfani.
Piazza Vasari: Per consentire alcune indagini con georadar dalle 23 di venerdì 5 alle 5 di sabato 6 dicembre sarà chiuso il tratto sul cavalcavia ferroviario del Pino tra via Luca Giordano a via Pacinotti. In via del Pratellino sarà istituito un senso unico da via Pacinotti verso via del Campo di Arrigo; previsti sensi unici in via Luca Giordano. (da via Fra’ Buonvicini verso via degli Artisti) e in via degli Artisti (da via Luca Giordano verso via Masaccio). Sempre in via degli Artisti sarà in vigore un divieto di transito da via Masaccio a piazza Vasari.
Per il rinnovo mediante relining della condotta di lungarno Vespucci, tra piazza Ognissanti e Piazza Goldoni, su Ponte alla Carraia e di lungarno Corsini, il cantiere, collocato all’intersezione tra piazza Goldoni e lungarno Corsini, comporta la chiusura alla circolazione di quest’ultimo fino all'inizio di novembre.
I lavori di rinnovo della rete idrica di Lungarno Vespucci (tratto da Piazza Goldoni a Piazza Ognissanti) prevedono il rinnovo mediante relining dell’adduzione - condotta in acciaio diametro 600 - di Lungarno Vespucci tra Piazza Ognissanti e Piazza Goldoni. Le lavorazioni sono propedeutiche al successivo intervento su Ponte alla Carraia, che prevede il rinnovamento mediante relining di entrambe le linee di adduzione diametro 300.
Via Masaccio: sostituzione delle condutture dell’acquedotto tra via degli Artisti e viale Don Minzoni; attivi restringimenti di carreggiata e divieti di sosta sia su via Masaccio sia sulle strade laterali. Il primo tratto interessato dai provvedimenti è quello compreso tra via degli Artisti e via Buonvicini. A seguire il cantiere avanza fino a viale Don Minzoni, per terminare a fine anno.
Dal 25 agosto al via i lavori di asfaltatura sul tratto di via Masaccio compreso tra viale Mazzini e via Nardi.
PROVVEDIMENTI GENERALI DI VIABILITÀ
Fase I (via Masaccio da viale Mazzini via Nardi, lato civici dispari)
VIA MASACCIO (da intersezione viale Mazzini ad intersezione con via Nardi) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a sinistra (con direzione da viale Mazzini a via Nardi) – istituzione senso unico alternato, regolato da movieri; divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati dalle ore 19 alle ore 06; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente alle intersezioni con via Nardi e via Varchi;
VIA BENEDETTO VARCHI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra/sinistra in fasi alterne e successive (con direzione da via Mannelli a via Guerrazzi); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per metri 10 in direzione di via Guerrazzi, ambo i lati;
VIA NARDI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata – strettoia asimmetrica a destra (con direzione da via Guerrazzi a via Mannelli); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 da 10 metri prima dell’intersezione con via Masaccio alla medesima via Masaccio; istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio;
***
Fase II (via Masaccio da viale Mazzini via Nardi, lato civici pari) –
VIA MASACCIO (da intersezione viale Mazzini ad intersezione con via Nardi) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra (con direzione da viale Mazzini a via Nardi) – istituzione senso unico alternato, regolato da movieri; divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, dalle ore 19 alle ore 06; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente alle intersezioni con via Nardi e via Varchi;
VIA BENEDETTO VARCHI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra/sinistra in fasi alterne e successive (con direzione da via Mannelli a via Guerrazzi); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per metri 10 in direzione di via Guerrazzi, ambo i lati; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio;
VIA NARDI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata – strettoia asimmetrica a destra (con direzione da via Guerrazzi a via Mannelli); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per 10 metri in direzione via Mannelli; istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio.
Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.
Partono oggi 26 agosto, in via dell’Isolotto angolo via dell’Argingrosso, i lavori Publiacqua di risanamento fognario della condotta fognaria in calcestruzzo di diametro 2 metri denominata "Emissario di Riva Sinistra dell’Arno ( ERSA)", una delle principali dell'area metropolitana recapitanti all'impianto di depurazione San Colombano sito nel comune di Lastra a Signa.
L’intervento, della durata stimata di circa 3 mesi, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità, previste dall’ordinanza n. 5238/2025 del Comune di Firenze.
PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ
Con decorrenza dalle ore 09:00 del giorno 25/08/2025 alle ore 24:00 del giorno 19/12/2025
Via dell'isolotto: in corrispondenza della fine dell'aiuola spartitraffico posta all'intersezione con via dell'argin grosso per metri 76.25 in direzione via carrara
- restringimento di carreggiata - strettoia asimmetrica a destra con direzione da lungarno dei pioppi a via carrara.
- senso unico alternato regolato da impianto semaforico. provvedimento valido dalle 00:00 alle 24:00;
- divieto di sosta con rimozione forzata entrambi i lati in prossimità dell'impianto semaforico istituzione di direzioni consentite diritto e sinistra
- limite massimo di velocità' di 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento
Via dell'Isolotto: all'intersezione con via dell'Argingrosso
- divieto di transito a tutti i veicoli - area destinata a parcheggio pubblico
- restringimento di carreggiata- strettoia asimmetrica a destra - nella sola corsia d'immissione in via dell' Argingrosso - con direzione da via di carrara a via dell'Argingrosso.
- divieto di sosta con rimozione forzata intera sede stradale
- limite massimo di velocità' di 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento
Via dell'Argingrosso: varco di collegamento tra le due corsie posto all' altezza di via dell' isolotto.
- revoca dell'attuale disciplina della circolazione ed istituzione di senso unico in direzione da via dell'isolotto a via dell'Argin grosso lato fabbricati;
Lungarno dei pioppi: dall'intersezione viale dei platani per metri 15.00 in direzione del numero 49
- divieto di sosta con rimozione forzata lato fabbricati
- divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato all'intervento.
Lungarno dei pioppi: all'intersezione con viale dei platani in corrispondenza della rampa di collegamento con la pista ciclabile e l'attraversamento ciclopedonale.
- divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato all'intervento.
- revoca dell'attraversamento pedonale esistente e attraversamento ciclabile adiacente
- divieto di transito ai velocipedi con conseguente chiusura alla circolazione degli stessi nel tratto interessato della pista ciclabile.

