Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sicurezza, gruppo consiliare Fratelli d'Italia e Cellai: “Finalmente la Polizia Municipale effettua arresti su bus e tram. È la dimostrazione che le nostre battaglie erano giuste, ora avanti così”

Dettagli

“Introduciamo anche il daspo per i mezzi pubblici”
Data:

21 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

Descrizione

“Lo abbiamo sempre sostenuto, non solo a parole, ma con gli atti presentati negli anni in consiglio comunale: in materia di sicurezza la nostra Polizia Municipale può avere un ruolo attivo e fattivo intervenendo in prima persona. Come agenti o ufficiali di Polizia Giudiziaria possono (e devono) intervenire, anche con gli arresti, per affiancare efficacemente le Forze dell'Ordine. E proprio le notizie di oggi sui giornali degli arresti effettuati dagli agenti su bus e tram e di sequestri di droga finalmente ci danno ragione, e ci auguriamo che il Sindaco voglia proseguire su questa strada. Se non è solo uno spot ma la linea che questa amministrazione vorrà tenere sul ruolo del reparto antidegrado dei nostri vigili, avremo sicuramente un terreno di confronto e di dialogo, per il bene di tutti i cittadini”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Giovanni Gandolfo, Alessandro Draghi, Angela Sirello e Matteo Chelli e il collega di partito in Consiglio regionale Jacopo Cellai.
“Dopo anni di inutili discussioni – aggiungono i consiglieri comunali con Cellai –, forse sul tema della sicurezza si può uscire dallo sterile e stucchevole dibattito sulle presunte colpe del governo per il dilagare della criminalità a Firenze, e agire concretamente, a tutti i livelli, per contrastare il fenomeno. In questo senso, un primo segnale di collaborazione potrebbe essere l'accoglimento della nostra proposta, fatta a suo tempo, per introdurre il Daspo per i mezzi pubblici, che potrebbe essere introdotto grazie ad una modifica della legge regionale del 31 luglio 1998, n. 42 Norme per il trasporto pubblico locale”. (fdr)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri