Palagi (SPC): "Case popolari vuote in attesa di ristrutturazione: siamo a 578"
Dettagli
27 Novembre 2025
1 minuto, 30 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Il tema delle case popolari vuote e non assegnate rimane per noi centrale.
Al momento sono 578 in attesa di ristrutturazione, a cui si aggiungono 42 unità in fase di assegnazione.
Ovviamente rispetto alle circa 800 unità di cui scrivevamo a ottobre 2024, c'è un miglioramento, ma rimaniamo molto lontano dagli annunci fatti dalla Sindaca, su 20 milioni previsti per azzerare l'elenco.
Come abbiamo detto più volte, è tutto il sistema da ripensare, insieme alla Regione e al Governo.
Lo spezzettamento delle deleghe voluto dal Presidente Giani ci preoccupa anche per questo. Nei prossimi anni è plausibile immaginare un forte ricambio all'interno degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, data l'età media dell'utenza. È una questione non solo fiorentina, ma rimane da affrontare. Aumenterà la richiesta di lavori da fare e risorse da spendere, mentre si impoverisce la società e quindi verosimilmente non aumenteranno i canoni versati. Senza una attenta programmazione continueremo a inseguire senza dare risposte adeguate ai bisogni.
Non basta spendere soldi, se non si ripensa tutto il sistema. Anche su questo cercheremo di avanzare proposte precise, a Comune, Regione e Parlamento. Senza un piano straordinario casa, reperendo anche nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, rimarrà fortissima l'emergenza abitativa". (fdr)

