Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maltempo, prorogato fino alle 14 di domani il codice giallo per la pioggia

Dettagli

Alle 20 di stasera scatterà quello per possibili temporali forti che terminerà alle 6 di martedì 25 novembre
Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 48 secondi

Descrizione

Prorogato, fino alle 14 di domani, il codice giallo attualmente in corso a Firenze per la pioggia con il conseguente rischio idraulico sul reticolo minore che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). Alle 20 di stasera scatterà anche quello per possibili temporali forti che si concluderà alle 6 di martedì 25 novembre. 
È quanto ha deciso il centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
 

Previsioni meteo (fonte Cfr):

Un'intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse e rovesci.
PIOGGIA: oggi, lunedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di domani, martedì, fenomeni più sparsi. Cumulati medi attesi fino alla mattina di domani: sulle zone di nord ovest e appenniniche medi significatici o fino a localmente abbondanti (40-50 mm, 30-40 mm sulla Lunigiana), significativi (20-40 mm) sulle restanti aree. Massimi elevati (fino a 70-80 mm) sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze (soprattutto le aree appenniniche), alto livornese e alto Pisano. Altrove massimi fino a elevati (50-60 mm, localmente superiori sull'aretino). Intensità orarie massime fino a moderate/forti (20-30 mm/h).
TEMPORALI: oggi possibilità di temporali, localmente forti in serata-nottata sulle zone di nord ovest e sull'aretino.
VENTO: fino al pomeriggio di domani, martedì, raffiche di Libeccio/Ponente fino a 60-70 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale, crinali appenninici e zone sottovento ad essi.

(fn)

Image
allerta meteo
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri