Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maltempo, domani a Firenze codice giallo per rischio vento forte

Dettagli

L'allerta alle 24 di oggi e si concluderà alle 20 di sabato 22 novembre
Data:

21 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 48 secondi

Descrizione

Codice giallo domani a Firenze per rischio vento forte. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
Le allerte scatteranno alle 24 di oggi e si concluderanno alle 20 di sabato 22 novembre.
Gli esperti del Cfr sottolineano che "dalla serata di stasera e in particolar modo la nottata tra sabato e domenica, ci sarà un calo termico con temperature che localmente potranno scendere anche sotto lo zero".
 

Previsioni meteo (fonte Cfr):

Minimo sul Ligure con circolazione depressionaria sulla nostra penisola. Aria fredda dall'Europa orientale tenderà ad interessare più direttamente la nostra regione dalla sera di oggi.
PIOGGIA: Nnella giornata di oggi, venerdì, precipitazioni più frequenti dal tardo pomeriggio sulle zone meridionali e in Appennino. cumulati medi non significativi, massimi Massimi puntuali localmente fino a 10-20 mm (specialmente su zone costiere e appenniniche). Domani, Sabato, precipitazioni sulle province centro meridionali con cumulati medi fino a 10 mm e massimi di 20-30 mm più probabili sui versanti orientali appenninici.
TEMPORALI: oggi, venerdì, possibilità di locali rovesci temporaleschi sul settore meridionale e in Arcipelago. Domani, Sabato, possibili locali rovesci temporaleschi su Arcipelago e costa meridionale.
VENTO: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, Sabato, rinforzo dei venti da nord est con raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici, 60-80 km/h in Arcipelago, altrove raffiche fino a 50-70 km/h ad eccezione del nord ovest.
MARE: oggi, venerdì, mare molto mosso a nord dell'Elba. Moto ondoso in attenuazione. Domani sabato, mare molto mosso al largo.
NEVE: oggi, venerdì, inizialmente possibile neve sull'Appennino settentrionale al di sopra dei 1000 metri con scarsi accumuli. Dalla sera le nevicate saranno possibili su tutto l'Appennino oltre i 700-800 metri e sull'Amiata oltre i 1000 metri. Domani, sabato, nella notte ulteriore abbassamento della quota neve, che nel primo mattino, sarà intorno ai 300-500 metri in Appennino e i 600-700 metri sull'Amiata e sulle altre zone della regione. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni già in mattinata sull'Appennino settentrionale e dal pomeriggio sulle restanti zone appenniniche e sull'Amiata. Cumulati previsti per oggi, venerdì, fino a 5 cm in Appennino oltre i 700-800 metri. Per domani, sabato, in Appennino cumulati fino a 5-10 cm oltre i 300-500 metri sulle zone centro orientali (specie sui versanti emiliano-romagnoli). Sull'Amiata cumulati fino a 5-10 cm oltre i 600 metri di quota.

(fn)
 

Image
allerta vento 22 novembre 2025
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri