Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maltempo, domani a Firenze codice giallo per la pioggia

Dettagli

L'allerta, con il conseguente rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle) scatterà alle 24 di oggi e si concluderà alle 24 di lundì 24 novembre
Data:

23 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 46 secondi

Descrizione

Codice giallo domani a Firenze per la pioggia con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.  È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
Le allerte scatteranno alle 24 di oggi e si concluderanno alle 24 di lunedì 24 novembre.
Gli esperti del Cfr sottolineano che "nel corso della notte tra domenica e lunedì, intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o locale temporale, su tutto il nord ovest e sull'Appennino pistoiese-pratese; le precipitazioni potranno risultare persistenti. Dalla mattina di domani, lunedì, estensione delle precipitazioni anche al resto della regione, dove comunque risulteranno meno persistenti".

Previsioni meteo (fonte Cfr):

dalla sera di oggi, ma soprattutto nella giornata di domani, una nuova perturbazione interesserà la Toscana con precipitazioni anche molto abbondanti specie sul nord ovest.
PIOGGIA: oggi, domenica, nuvolosità in aumento con precipitazioni dal tardo pomeriggio sul litorale settentrionale e in estensione a tutto il nord ovest. Le precipitazioni saranno generalmente deboli. Successivamente, nel corso della notte tra domenica e lunedì, intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o locale temporale, su tutto il nord ovest e sull'Appennino Pistoiese-Pratese; le precipitazioni potranno risultare persistenti. Dalla mattina di domani, lunedì, estensione delle precipitazioni anche al resto della regione, dove comunque risulteranno meno persistenti. Cumulati medi intorno ai 50-70 mm sul nord ovest (L, S1, V, S3, S2, S1 e R1), fino a 40-50 mm sull'area B, intorno a 30-40 mm su A4, M, A1, e A2, O2 e F1, altrove cumulati medi intorno a 20-30 mm tranne su arcipelago e litorale centro meridionale (10-15 mm). Cumulati massimi fino a 130-150 mm sui rilievi di L, S1, S2, V,S3 e R1 o solo localmente superiori; fino a 80-100 mm sull'area B in particolare sui rilievi. Massimi fino a 50-70 mm su A4, M, A1,A2, O2 e F1, sul resto della regione massimi di 30-50 mm. Intensità massima oraria di 20-30 mm/h. Neve solo sulle vette appenniniche con zero termico a 2200 metri.
TEMPORALI: domani possibili locali temporali.
VENTO: domani, lunedì possibili raffiche fino a 70 km/h sottovento all'Appennino.

(fn)
 

Image
allerta meteo 24 novembre 2025
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri