Salta al contenuto principale Skip to footer content

Felicità. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Attuare la Costituzione italiana, invece di guardare a quella USA”

Dettagli

“Il Comune di Firenze aveva accettato la proposta dell’allora Consigliere Cocollini. Preoccupa la deriva del centrosinistra”
Data:

21 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 32 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni del consigliere Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Invece di guardare alla Costituzione statunitense, sarebbe meglio attuare quello che stabilisce quella italiana. Il diritto alla felicità ha trovato spazio nello Statuto del Comune di Firenze nella precedente consiliatura, grazie all’azione dell’allora Consigliere di centrodestra Emanuele Cocollini. Avevamo contestato questa proposta e pensiamo che sia preoccupante la deriva di cultura politica dimostrata dal nuovo centrosinistra, nonostante si dichiari progressista e meno moderato della stagione renziana.
Non condividiamo neanche la scelta di mantenere il bilancio in capo alla figura apicale, analogamente a quello che ha fatto la Sindaca di Palazzo Vecchio: pensiamo che indebolisca la Giunta e renda meno facile i lavori anche ai rispettivi Consigli.
Vedremo, inoltre, le conseguenze di aver accorpato alla scuola le deleghe per casa, immigrazione e carcere, mentre il resto del sociale è stato messo insieme alla sanità. Dato che in questi anni non erano mancate distanze tra la Sindaca Funaro (in qualità di Assessora al Sociale) e l’Assessora Spinelli, non vorremmo che ci fosse l’idea di smantellare approcci che forse rimangono stretti a una parte del Partito Democratico.
Istituzionalmente auguriamo ovviamente buon lavoro a chi inizia il suo mandato in queste ore, ma non leggiamo una visione di sinistra in quello che viene proposto ai territori e quindi anche alla nostra Città”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri