Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cristiano Balli (Vice Capogruppo PD): “I risultati positivi del nuovo servizio Viaggiare Sicuri”

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 16 secondi

Descrizione

“Sono stati positivi i risultati della prima settimana del nuovo servizio ”Viaggiare sicuri” istituito dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza nei tragitti urbani sia per i cittadini che per gli autisti dei servizi di trasporto pubblico e privato. Un servizio che si aggiunge a quello della Pol Cascine – ha aggiunto il vice capogruppo PD Cristiano Balli che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – per il quale si ringrazia la Polizia Municipale. Sono servizi di cui l’Amministrazione ha bisogno ma che non possono essere svolti né dalla Polizia di Stato né dall’Arma dei Carabinieri.

L’assessore ci ha risposto che la Polizia Municipale deve controllare le attività economiche, le dimensioni dei dehors, controllare l’oggettistica in vendita nelle botteghe, dovrebbe controllare la sosta a tutela dei residenti, dovrebbe controllare i posti riservati agli invalidi, controllare i monopattini e chi li conduce senza casco, i fumi degli impianti dei vari ristoranti. Gli agenti di polizia municipale dovrebbero fare un sacco di cose che effettivamente fa e poi sopperire anche alle carenze degli organici delle Forze dell’Ordine come si fa alle Cascine, come si fa sui mezzi pubblici, come si fa quando si fanno gli sgomberi ed in altri contesti. Siamo sempre in collaborazione chiara con il Questore che, appena arrivato, ha messo in piedi il servizio della Pol Tramvia. Il Comune mette sempre a servizio gli agenti in questi progetti costituiti insieme. Entro un anno però andrà fatta una verifica. La Polizia Municipale non può sostituire in toto alle responsabilità che sono dello Stato e del Governo. Ci auguriamo che da Roma si ricordino di mandare alcuni agenti. Abbiamo bisogno di risposte.

Occorre dare delle risposte – ha concluso il vice capogruppo PD Cristiano Balli – alla città ma continuare a pungolare chi può mettere a disposizione ulteriori mezzi. Da un lato si deve pensare a garantire la sicurezza in città e dall’altro si parla di immigrazione e del tema dell’accoglienza e di rispetto delle persone. Temi di natura socio-sanitaria più che di sicurezza”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri