Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palestina, Palagi (SPC): "A richiesta di azioni concrete, risposte insufficienti"

Dettagli

"Le parole di condanna devono accompagnarsi ad atti reali, a partire da quelli legati al bilancio"
Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 47 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Firenze per la Palestina, con tante altre realtà, ha raggiunto Palazzo Vecchio, con domande precise. Dopo i voti del Consiglio comunale, di condanna nei confronti del Governo di Israele e richiesta di interruzione dei rapporti economici con chi sostiene i crimini del suo esercito, che cosa è stato fatto di concreto da parte del nostro Comune?

L'Assessore Bettarini ha scelto di rispondere con il richiamo all'evento Re-Imagine Peace del 12 settembre 2025 e a dichiarazioni successive della Sindaca, rilasciate il 12 ottobre e il 2 dicembre di questo anno.

Ricordiamo che persino la scritta Basta (davvero troppo poco) è stata tolta dal Museo del Novecento, quindi riteniamo del tutto insoddisfacente che l'unica risposta sia stata: "ci sono state parole di dura condanna". Quali azioni concrete conseguenti? Nessuna, se non una verifica che non abbiamo rapporti economici con il Governo di Israele. Ma con le aziende che permettono al Governo di Israele di compiere i suoi crimini?

Eluse, completamente, altre due domande. Il Console onorario di Israele è figura divisiva o no, per questa Giunta comunale? E i farmaci TEVA sono ancora presenti nelle farmacie comunali?

Oggi si è segnata una distanza ancora più forte tra la cittadinanza e chi Governa la Città, almeno rispetto a chi con il proprio corpo è venuto di fronte a Palazzo Vecchio in un giorno lavorativo.

Almeno abbiamo voluto consegnare a tutto il Consiglio un breve fascicolo di Firenze per la Palestina sull'urgenza di compiere azioni concrete per sostenere la causa del popolo palestinese".

Ultimo aggiornamento:

15/12/2025, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri