Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Aeroporto di Peretola: modifica alla tramvia tiene conti dei nuovi piani"

Dettagli

"Come abbiamo sempre detto è sbagliato dire che i Consigli comunali e Regionale non hanno più modo di parlare di questa infrastruttura"
Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 22 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Una delibera apparentemente semplice: una modifica del tracciato tramviario che collegherà Firenze e Sesto Fiorentino senza più rottura di carico, con un proseguimento diretto della linea esistente.

Nel testo e negli allegati appare però chiaro come si stia parlando anche dello scalo di Peretola, visto che l'operazione complessiva tiene conto di un Piano Urbanistico Esecutivo complessivo che si ritiene «compatibile con gli ultimi sviluppi progettuali aventi per oggetto l'area aeroportuale».

Un tema di cui cerchiamo di parlare da oltre un anno e mezzo, con la maggioranza che ha preso tempo per presunti "approfondimenti" mai affrontati.

Oggi viene definitivamente smentito chi dice che di aeroporto non c'è più da parlare in Consiglio comunale e regionale. Non è mai stato vero, perché la politica può sempre parlare di tutto ciò che ritiene importante, ma oggi lo dimostreremo con un ordine del giorno che proporrà al Comune di Firenze di fare quanto già fatto dal Consiglio comunale di Pisa, prendendo posizione contro il progetto di una nuova pista, e allinearsi agli enti locali della piana per il ricorso al TAR".

Ultimo aggiornamento:

15/12/2025, 16:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri