Descrizione
«La risposta dell’amministrazione conferma che la situazione dell’alloggio di via Zanella è nota, ma evidenzia anche come gli interventi messi in campo finora non siano stati risolutivi». Così il consigliere di IV Casa Riformista Francesco Casini, proponente del question time sulla situazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica gestito da Casa Spa, in cui una madre vive con due figli, uno dei quali minorenne, in condizioni di grave muffa e umidità.
«Parliamo di una famiglia fragile – sottolinea Casini – con un bambino di nove anni che soffre di problemi respiratori ed è già seguito da specialisti, oltre ad aver recentemente perso il padre. In questi casi la tutela della salute, soprattutto dei minori, deve essere una priorità assoluta».
«Dalla risposta emerge che Casa Spa ha optato per una semplice tinteggiatura antimuffa, ritenuta sufficiente dalle maestranze, rinviando o escludendo interventi più strutturali come la ventilazione meccanica controllata. Tuttavia – prosegue Casini – è evidente che la tinteggiatura non rappresenta una soluzione definitiva e non garantisce condizioni abitative adeguate nel medio-lungo periodo».
Il consigliere ribadisce inoltre la necessità di valutare soluzioni alternative: «Abbiamo chiesto all’amministrazione un impegno concreto a trovare una risposta efficace, che può passare sia da interventi strutturali più complessi, sia dalla possibilità di un cambio di alloggio, anche temporaneo, qualora esistano soluzioni più idonee, come segnalato dalla stessa inquilina».
«Questo non è solo un caso singolo – conclude Casini – ma riguarda un tema più ampio che abbiamo più volte sollevato in Consiglio: le condizioni degli alloggi ERP e delle famiglie più fragili, soprattutto quelle con minori, che devono essere attenzionate con maggiore cura. È necessario che l’amministrazione assuma una posizione chiara e individui una soluzione positiva e definitiva, perché la tutela della salute, in particolare dei bambini, non può essere rimandata». (s.spa.)

