Montedomini, Palagi (SPC): "La Giunta sottovaluta il problema della sosta"
Dettagli
12 Novembre 2025
1 minuto, 34 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"La Giunta non dà adeguato peso al tema dei servizi essenziali nel sociale. Lo diciamo pensando alla vicenda di Montedomini e dei problemi di sosta che nascono dai cantieri della tramvia. A fine gennaio 2025 avevamo scritto un'interrogazione per chiedere a chi governa la Città di adoperarsi per soluzioni che non mettessero in difficoltà utenza e personale.
Le operatrici e gli operatori hanno bisogno di massima attenzione, visto che è grazie a loro che vengono garantiti servizi fondamentali dei diritti di cui la maggioranza si vanta. Chi non ha modo di spostarsi con mezzi alternativi all'auto e con il trasporto pubblico locale si ritrova a vivere serie difficoltà di cui il governo della Città non sembra volersi interessare.
La risposta alle nostre domande è arrivata pochi giorni fa, a inizio novembre. Quasi 10 mesi dopo. Nel frattempo la Cub Sanità segnala che la situazione è ulteriormente peggiorata, rispetto a inizio anno.
Nella risposta dell'Assessore Giorgio c'è quasi uno scaricare le responsabilità sull'ente ASP Montedomini, perché non avrebbe presentato osservazioni al progetto della Linea 3.2.1. Però è il Comune che deve programmare i lavori senza mettere in difficoltà le persone più fragili della società e chi garantisce loro i servizi.
Ci aspettiamo che la Giunta convochi le rappresentanze sindacali e capisca quali soluzioni si possono trovare". (fdr)

