Salta al contenuto principale Skip to footer content

Monna Tessa, Palagi (SPC): "Ancora un'operazione urbanistica che vede il pubblico debole"

Dettagli

"Il diritto allo studio e quello alla salute vanno garantiti senza passare da convenzioni che inevitabilmente favoriscono il privato"
Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 41 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Un patrimonio immobiliare pubblico, di proprietà dell'AOU Careggi e dell'Università di Firenze, passa nelle mani di un fondo di investimenti, che intercetta risorse pubbliche stanziate dal Ministero dell'università e della Ricerca per la creazione di nuovi posti letto da gestire come residenze per il diritto allo studio.

L'ennesimo passaggio alle logiche del mercato privato con soldi di tutte e di tutti, in cambio di una quota di posti letto calmierati, a cui si aggiungono posti letto da dedicare all'accoglienza di nuclei familiari di persone ricoverate presso le strutture sanitarie della zona. Invece del diritto allo studio, si investe sullo student living, chiedendo ai privati di aiutare lo Stato e le sue articolazioni a risolvere problemi che la politica non è in grado di affrontare.

A questo si aggiunge una convenzione in cui il Comune prende € 1.370.667,60 euro per rifare piazza dell'Unità, invece di accettare due aree offerte dal fondo di investimento (perché ritenute inadatte per realizzare un parcheggio e un'area ludica). Poteva andare peggio: c'è stata anche l'ipotesi di usare i soldi che saranno versati come oneri di urbanizzazione per aumentare la videosorveglianza in Città.

I servizi pubblici sostituiti con quelli convenzionati (per 20 anni) non sono una risposta di sinistra e non tutelano adeguatamente i bisogni della cittadinanza (di oggi e di domani). Continuiamo a ritenere necessario un cambio radicale di approccio rispetto allo sviluppo della Città".

Ultimo aggiornamento:

15/12/2025, 20:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri