Descrizione
Il gruppo consiliare Italia Viva – Casa Riformista esprime profondo dolore e sincera vicinanza alla comunità ebraica di Sydney, colpita da un vile attentato durante le celebrazioni di Hanukkah sulla spiaggia di Bondi Beach, che ha causato numerose vittime innocenti, tra cui anche minori.
Si tratta di un atto di terrorismo odioso e inaccettabile, che colpisce persone riunite pacificamente per una festa religiosa e che rappresenta una delle più gravi manifestazioni di antisemitismo avvenute fuori dal territorio israeliano negli ultimi anni.
Condanniamo con la massima fermezza ogni forma di violenza e di odio antisemita, che purtroppo continua a manifestarsi in molte parti del mondo, alimentando divisioni, paura e morte. Davanti a tragedie come questa non possono esserci ambiguità: l’antisemitismo va contrastato senza se e senza ma, con responsabilità politica, culturale e istituzionale.
In un momento così drammatico riteniamo fondamentale ribadire che la risposta alla violenza non può essere altro odio. È dovere delle istituzioni, della politica e delle comunità lavorare ogni giorno per la pace, il dialogo e la convivenza, contrastando ogni forma di estremismo e fanatismo.
Alla comunità ebraica di Sydney, alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia va il nostro pensiero e la nostra solidarietà più sincera. (s.spa.)

