Attentato a Bondi Beach, Palagi (SPC): "Solidarietà alle comunità ebraiche"
Dettagli
15 Dicembre 2025
1 minuto, 40 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Ci uniamo alla solidarietà nei confronti della Comunità Ebraica di Sidney e a tutte le Comunità ebraiche nel mondo.
Rilanciamo la necessità di un confronto con la Comunità Ebraica di Firenze, perché abbiamo sempre riconosciuto che l'antisemitismo è tornato a crescere nelle società di vari paesi del mondo, anche nella nostra Città. Per questo nel tempo abbiamo proposto degli ordini del giorno, anche approvati, che ci permettessero di esplicitare quanto è distante la critica ai crimini di Israele da ogni sentimento di discriminazione, o odio.
Pensiamo che in questi anni sia peggiorata molto la grammatica istituzionale e politica, tanto da assistere con preoccupazione alle accuse di connivenza con il terrorismo mosse al Governo dell'Australia. Cosa sicuramente più piccola, ma non così diversa, pensiamo sia avvenuta oggi in Consiglio comunale. Abbiamo chiesto alla Presidenza del Consiglio di prendere parola per fatto personale, perché Forza Italia ha scelto di accusare di silenzio chi di solito presenta atti a favore del popolo palestinese.
Mescolare piani diversi è un modo per avvelenare qualsiasi possibilità di confronto.
Da parte nostra sappiamo di avere una coalizione che è estranea a qualsiasi elemento di discriminazione e razzismo. Non abbiamo mai mostrato tolleranza per l'intolleranza. Ci dispiace che si scelga di insinuare sospetti pericolosi. Non fa bene alla Città. Prendiamo atto che in aula c'è chi ha voluto interromperci e parlarci sopra, perché evidentemente la pensa diversamente".

